FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colle, Pietro Grasso assume la reggenza La sua bandiera a Palazzo Giustiniani

Il presidente del Senato eredita dal dimissionario Giorgio Napolitano le funzioni di Capo dello Stato. Valeria Fedeli (Pd) guiderà Palazzo Madama

piero pietro grasso palazzo giustiniani supplente presidente
ansa

Pietro Grasso ha assunto temporaneamente le funzioni di presidente della Repubblica. Come previsto dall'articolo 86, primo comma, della Costituzione, infatti, dopo le dimissioni del Capo dello Stato è il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, a prenderne il posto in attesa dell'elezione del nuovo inquilino del Quirinale. Grasso eserciterà le sue funzioni a Palazzo Giustiniani, dal quale sventola già la bandiera azzurra e bianca della supplenza.

Colle, Pietro Grasso assume la reggenza La sua bandiera a Palazzo Giustiniani

Grasso ha raggiunto a piedi Palazzo Giustiniani, già presidiato dai corazzieri. La scelta di una passeggiata, viene sottolineato dalle istituzioni, è stata motivata dalla volontà di evidenziare come "i passaggi della Repubblica avvengano alla luce del sole".

A Valeria Fedeli (Pd) le funzioni di presidente del Senato - Le funzioni di presidente del Senato saranno da ora ricoperte dalla vice di Grasso Valeria Fedeli, esponente del Partito Democratico.