FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Renzi: "Risultati non un granché ma non è campanello dʼallarme"

Per il segretario del Pd le elezioni nazionali sono "altra cosa". E anticipa i gufi: "Ci sarà il solito chiacchiericcio apocalittico". Orlando: "Pd ha perso, altro che macchia di leopardo"

Renzi: "Risultati non un granché ma non è campanello d'allarme"

"I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo. Come accade quasi sempre per le amministrative. Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del PD, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granché". Matteo Renzi affida a Facebook il proprio commento politico alle amministrative 2017 che hanno visto il Pd perdere diverse città.

"Ci fanno male alcune sconfitte, a cominciare da Genova e l'Aquila ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce". Così scrive su Facebook il segretario Pd Matteo Renzi. "Ma più in generale da Ermanno a Cernusco sul Naviglio fino a Francesca a Sciacca, da Marco a Mira fino a Tommaso a Molfetta tutta Italia vede risultati belli e sorprendenti di alcuni dei nostri. Menzione speciale per Veneto e Puglia, regioni dove andiamo meglio del previsto. Peggio del solito Liguria e Emilia Romagna. Luci e ombre in tutte le altre zone. Questi sono i dati veri".

Non è un campanello d'allarme - "Ovviamente - continua Renzi - i commenti per una settimana saranno i soliti, consueti, apocalittici. Qualcuno dirà che ci voleva la coalizione, ignorando che c'era la coalizione sia dove si è vinto, sia dove si è perso. Qualcuno dirà che questo risultato è un campanello d'allarme, non si capisce per cosa e perché visto che in un comune perdi, in quello accanto vinci. Gente che non ha mai preso un voto commenterà con enfasi dimenticando che i candidati contano più del dibattito nazionale nello scegliere un sindaco", aggiunge.

Orlando a Renzi: "Pd ha perso, altro che macchia di leopardo" - "Il Pd ha perso le amministrative, non si può parlare di risultato a macchia di leopardo" come fatto da Renzi. Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, non condivide la lettura data dal segretario del partito dopo i ballottaggi. Bisogna "prendere atto di un isolamento politico e sociale del Pd, non c'è solo un elettorato perduto, ma - ha sottolineato - un elettorato che spesso va a votare contro e si somma con chiunque pur di far perdere il Pd".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali