FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, "Raggi impreparata"? Berdini si corregge: "Lo siamo tutti"

La Stampa mette fine al giro di smentite e precisazioni pubblicando lʼaudio del colloquio tra il giornalista e lʼesponente della Giunta capitolina

"Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre".

Questa la frase, apparsa sul quotidiano "La Stampa" e attribuita all'assessore all'Urbanistica della Capitale Paolo Berdini nei confronti di Virginia Raggi, che ha scatenato una nuova bufera sul Campidoglio. Berdini ha poi smentito: "Mai rilasciata questa intervista, tutti noi della Giunta siamo impreparati". Ma il giornale conferma le parole dell'assessore e pubblica l'audio.

Berdini dopo la pubblicazione dell'intervista aveva tentato di spiegare la frase sulla Raggi: "Stavo parlando con due amici e il giornalista, questo piccolo mascalzone, ha carpito alcune frasi. Sindaca impreparata? Tutti noi della Giunta siamo impreparati, anche io mi ci metto, l'avevo già detto. Non immaginavo il baratro che ho trovato: la città è messa in ginocchio".

L'assessore aveva invece smentito categoricamente la frase "Raggi si è circondata di una corte dei miracoli", in riferimento a Raffaele Marra e Salvatore Romeo: "Non ho mai detto queste cose" e riferendosi al giornalista de La Stampa aveva aggiunto: "Non mi fate scendere nello scantinato in cui è sceso questo poveretto".

Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese, Berdini aveva poi  ripetuto di essere dispiaciuto per quello che sta accadendo a Roma, ma avrebbe comunque ripetuto che la Raggi non è pronta a ricoprire il ruolo di sindaco della Capitale. "I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni. Se vai, per dirne una, a un tavolo pubblico e dici che sei sindaco di Roma, spiazzi tutti. Lei invece...". Poi avrebbe criticato i collaboratori della Raggi. "Io glie l'ho detto: 'Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma'. E invece s'è messa vicino una banda".

L'assessore ha parlato anche della vicenda Romeo e del ciclone delle polizze vita. "Sono proprio sprovveduti - dice -. Questi secondo me erano amanti. L'ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: 'Com'è che c'è questo rapporto?'. E poi, questa donna che dice che non sapeva niente, ma a chi la racconti? La sua fortuna è stata che non ci fosse nessun reato. Lei era anche già separata al tempo, e allora dillo! Ma possibile che questa ragazza non debba uscire mai?".

La nota de "La Stampa" - Da parte sua, "La Stampa" ancor prima di pubblicare l'audio aveva diffuso una nota in cui ribadiva in tutto e per tutto la propria versione dei fatti: "Questa mattina l'assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla giunta di Virginia Raggi. “La Stampa” conferma parola per parola il colloquio con l'assessore Berdini pubblicato nell'edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso. Se umanamente si può comprendere l'imbarazzo dell'assessore, questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito".