FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, è morto Giovanni Berlinguer Mattarella: figura limpida e brillante

Scomparso a 90 anni lʼex parlamentare, fratello dello storico leader del Pci, Enrico. Mercoledì i funerali allʼuniversità La Sapienza

giovanni berlinguer
ansa

E' morto a Roma, all'età di 90 anni, Giovanni Berlinguer. Figlio dell'avvocato e politico Mario, fratello dello storico leader comunista Enrico, è stato un medico e un parlamentare del Pci. Nel 2007, dopo lo scioglimento dei Ds che porterà alla nascita del Partito democratico, lasciò il partito e aderì a Sinistra democratica di Fabio Mussi. Fino al maggio 2009 Giovanni Berlinguer è stato deputato al Parlamento europeo di Strasburgo.

Roma, è morto Giovanni Berlinguer Mattarella: figura limpida e brillante

Colle: "Figura limpida e brillante" - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda in un messaggio ai familiari "la limpida figura" di Giovanni Berlinguer: personalità brillante e dotata di alto senso morale, medico di grande valore, seppe unire nella sua lunga carriera, - che lo vide più volte in Parlamento - passione civile, rigore scientifico e senso di profonda umanità", scrive il Capo dello Stato.

Renzi: "Affilata coscienza della sinistra" - Anche il premier e segretario del Pd, Matteo Renzi, esprime il suo cordoglio ai famigliari, ricordando Berlinguer come "affilata coscienza critica della sinistra italiana ed europea, uomo di scienza mite ed appassionato che tanto ha contribuito al dibattito culturale e politico del Paese".

Mercoledì i funerali - I funerali di Giovanni Berlinguer si svolgeranno mercoledì alle 10 nell'Aula magna del rettorato dell'Università La Sapienza di Roma. Dell'ateneo romano Berlinguer è stato docente di Medicina sociale. La Camera ardente è stata invece allestita al Campidoglio e resterà aperta fino alle 20 di lunedì.