FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Sospenderemo De Luca"

"La legge Severino deve valere per tutti, ma dobbiamo studiare quali procedure seguire trattandosi di un caso inedito", ha spiegato il premier

vincenzo de luca campania regionali
ansa

"E' nostro intendimento procedere alla sospensione di De Luca da presidente della regione Campania come previsto dalla legge Severino". Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi al termine del Consiglio dei ministri. "E' evidente che si tratta di un provvedimento inedito. Per questo abbiamo chiesto formalmente di conoscere quali procedure seguire e nelle prossime ore immaginiamo di procedere rispettando legge e procedure", ha quindi aggiunto.

"Per la prima volta si deve applicare la legge Severino non a una figura istituzionale in carica ma che deve essere proclamata e che deve entrare in carica a tutti gli effetti", ha spiegato Renzi.

L'ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, era stato condannato in primo grado a un anno di reclusione per abuso di ufficio nel processo sul termovalorizzatore della città. De Luca, che ha vinto le Regionali con il 41,15% dei voti, potrebbe non poter governare proprio per questa condanna e alla luce della legge Severino.