FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reddito di cittadinanza, Quarta Repubblica fa i conti alla manovra del governo

9 miliardi di euro per 6 milioni e mezzo di persone

Reddito di cittadinanza, Quarta Repubblica fa i conti alla manovra del governo - foto 1
web

Il punto centrale del programma di governo rimane il reddito di cittadinanza. Ma è un provvedimento fattibile? Secondo le prime stime la platea potenziale dovrebbe riguardare sei milioni e mezzo di persone cui dare un contributo di 780 euro, tranne per coloro che hanno la prima casa di proprietà. In questo caso dalla suddetta cifra verranno decurtati tra i 280 e i 380 euro. Quindi il costo del reddito di cittadinanza dovrebbe aggirarsi intorno ai 9 miliardi totali.

Un provvedimento che esiste in molte altre zone d'Europa, anche se con modalità e cifre diverse rispetto alla proposta dei Cinque Stelle. Secondo il politologo Edward Luttwak, intervenuto a Quarta Repubblica in collegamento da Tokyo, questo accorgimento contro la povertà è dovuto principalmente "a una mancanza di lavoro, se ci fosse lavoro e i cittadini fossero abili a pagare le tasse sarebbe meglio una tassa di cittadinanza. Questo significherebbe vivere in un paese che funziona".