FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto lʼex ministro Franco Nicolazzi Eʼ stato a lungo il segretario del Psdi

Protagonista della vita politica italiana nella Prima Repubblica, avrebbe compiuto ad aprile 91 anni

nicolazzi
portfolio-mondadori

E' morto in una clinica di Arona (Novara), dove era ricoverato da alcuni giorni, Franco Nicolazzi, storico segretario del Partito Socialista Democratico Italiano a metà degli anni Ottanta e più volte ministro. Protagonista della vita politica italiana nella Prima Repubblica, avrebbe compiuto ad aprile 91 anni. Domani la camera ardente nella sala consiliare del Comune di Gattico, il paese di origine in provincia di Novara. Sabato i funerali.

Partigiano nelle Brigate Matteotti, partecipò alla fondazione del Partito Socialista Democratico Italiano (inizialmente Psli) nato nel gennaio 1948, sotto la guida di Giuseppe Saragat, in opposizione alla scelta del Partito Socialista Italiano di allearsi con il Partito Comunista (il cosiddetto Fronte Democratico Popolare).

Parlamentare dal 1963 al 1990, è stato ministro dell'Industria nel 1979 e poi, dal 1980 al 1987, ministro dei Lavori Pubblici. Ha legato la sua attività ministeriale all'introduzione del principio del "silenzio-assenso" per le autorizzazioni richieste alla Pubblica amministrazione e all'abrogazione della legge che vietava in Italia la costruzione di nuove autostrade.

Promotore delle realizzazione di nuove opere viarie, tra le quali l'ampliamento della Tangenziale di Milano e l'autostrada A26, la Genova Voltri-Sempione ribattezzata Genova Voltri-Gattico-Sempione per lo svincolo verso il suo paese voluto proprio dall'allora ministro.