FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, caso rimborsi: "buco" più grande | Di Maio: "Fuori le mele marce"

In corso le verifiche dei vertici Movimento sulle restituzioni volontarie fatte sul conto del microcredito. Lʼammanco totale rischia di superare il milione di euro

M5s, caso rimborsi:
ansa

Sono in corso le verifiche dei vertici M5s sulle restituzioni volontarie fatte sul conto del microcredito.

Secondo quanto riferito dall'Ansa, dai primi riscontri si evince che non solo i parlamentari, ma anche alcuni consiglieri ed europarlamentari versano i rimborsi sul conto. Dai calcoli fatti, i vertici sottolineano che "mancano più soldi di quanto affermato dalla stampa".

I vertici del M5s hanno dunque chiesto in via ufficiale al Mef l'accesso agli atti per avere l'elenco dei portavoce che hanno effettuato i versamenti con il totale dell'importo versato nei 5 anni da ognuno di loro. Per coloro per i quali i controlli non risulteranno congrui con quanto affermato sul sito tirendiconto.it si prospettano misure severe.

L'ammanco rischia di superare il milione di euro - Non sarebbe di soli 226mila euro la differenza che risulta fra le rendicontazioni pubblicate dal gruppo parlamentare dei 5 stelle e quanto effettivamente bonificato al Fondo per il microcredito del ministero dello Sviluppo. La cifra, fatti i conti con quanto versato dagli europarlamentari, sale infatti a quota 851mila. E se a questi si aggiungono i versamenti che sarebbero arrivati dalle Regioni di cui non c'è certezza, ma che potrebbero risultare anche di oltre 500mila euro, il totale rischia di superare il milione di euro.

Di Maio: "Fuori le mele marce, nessuno inficerà nome M5s" - "Non permetteremo a nessuno di inficiare il nome del M5s. Le mele marce le trovo e metto fuori". Così il leader del Movimento Luigi Di Maio ha commentato il caso rimborsi a margine della sua visita ad una palestra di Scampia. "Io non conosco i nomi ma sia chiara una cosa le mele marce ci sono ovunque. Da noi vanno fuori negli altri partiti li fanno ministri", ha aggiunto Di Maio sottolineando di aspettare il resoconto del Mef per avere un quadro più preciso del caso.

Buccarella si autosospende: ho revocato due bonifici - "Mi considero autosospeso dal M5s per tutelare anche la mia serenità personale e familiare". Lo annuncia il senatore Maurizio Buccarella. "Ho appena inviato all'assistenza di Tirendiconto i bonifici esitati degli ultimi tre mesi del 2017 (tot.12.292,75 euro), finora pubblicati sul sito in forma di mero ordine di disposizione. Relativamente agli ultimi due mesi di novembre e dicembre avevo fatto una leggerezza, pero': avevo revocato i due bonifici" .

M5s, capigruppo a parlamentari: ora riscontri su bonifici - I capigruppo M5s di Camera e Santo hanno a tutti i parlamentari di produrre la documentazione che accerti la regolarità dei versamenti al Fondo per le microimprese. E' quanto risulta da fonti del Movimento. Per questi disbrighi alcuni dei parlamentari che hanno effettuato i bonifici da una banca romana, comprese quelle che sono in Parlamento, hanno raggiunto la Capitale in modo da poter esibire presto la documentazione richiesta.