FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrazione, via libera del Cdm: lʼItalia parteciperà a EunavFor Med

In questa fase lʼoperazione ha il compito, soprattutto con lʼattività di intelligence, di raccogliere informazioni sulla tratta

renzi cdm consiglio dei ministri girotavolo
ansa

Sì dal Consiglio dei ministri alla partecipazione italiana alla missione dell'Unione europea EunavFor Med contro i trafficanti di migranti. In questa fase l'operazione ha il compito, soprattutto con l'attività di intelligence, di raccogliere informazioni sulla tratta.

Il Consiglio dei ministri - si legge nel comunicato di Palazzo Chigi - ha approvato, su proposta del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni e del ministro della Difesa Roberta Pinotti, un decreto legge per la partecipazione nazionale all'operazione dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNavfor Med, approvata dal Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione europea lo scorso 22 giugno.

L'operazione ha il compito di raccogliere informazioni sulle reti del traffico e della tratta degli esseri umani nel Mediterraneo centromeridionale. Il comando operativo di EUNavfor Med è assegnato all'Italia e sarà esercitato da Roma, presso il Comando di Vertice Interforze.