FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consiglio Ue, commissario per i diritti umani: "L'Italia approvi adozioni gay"

Secondo Nils Muiznieks, il nostro Paese deve adeguarsi alle sentenze della Corte di Strasburgo

Consiglio Ue, commissario per i diritti umani:
ansa

Con la norma sulle unioni civili e le adozioni "l'Italia non sta creando nuovi diritti ma semplicemente eliminando la discriminazione basata sull'orientamento sessuale".

E' quanto sottolinea il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks. Secondo il commissario la giurisprudenza della Corte di Strasburgo "è chiara: se le coppie etero non sposate possono adottare i figli del partner, lo stesso devono poter fare le coppie gay".

Per il commissario del Consiglio d'Europa "è positivo che l'Italia finalmente discuta di una legge che riconosca legalmente le coppie dello stesso sesso". "Quello che ritengo meno positivo - ha aggiunto - è tutto questo dibattito emotivo e non fattuale sull'articolo" che riguarda le adozioni".

Secondo Muiznieks, "la discussione sull'impatto negativo che ha sul minore l'essere allevato da una coppia omosessuale è un argomento pretestuoso smentito da una crescente quantità di ricerche scientifiche". "Spero quindi - ha concluso il commissario - che il parlamento italiano farà la cosa giusta e adotterà la legge sulle unioni civili permettendo le adozioni".