FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centrosinistra, Fassino vede Pisapia: "Incontro positivo, avviato un percorso"

Lʼex sindaco di Milano: "Ho sentito Prodi, mi ha detto di andare avanti per unire il centrosinistra. Dobbiamo tornare a stare insieme"

Centrosinistra, Fassino vede Pisapia:
ansa

"Giuliano Pisapia e Piero Fassino hanno avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione del centrosinistra.

L'incontro è stato positivo". E' quanto si legge in una nota congiunta dopo l'incontro di Milano fra il leader di Campo Progressista e l'incaricato del Pd per la verifica delle alleanze. "E' stata ribadita la convinzione che occorra lavorare per contrastare il rischio di derive di destra e populiste", conclude la nota.

"Un incontro molto positivo, chiaramente ora bisogna lavorare", ha ribadito l'ex sindaco di Milano. "Abbiamo fatto delle richieste pubblicamente, la prossima o forse già questa settimana inizierà un percorso comune programmatico ma non solo. Il nuovo centrosinistra e la possibilità di cambiare il Paese partono già dalla legge finanziaria, già lì bisogna dare un segnale forte di un cambio di rotta".

All'incontro fra Piero Fassino e Giuliano Pisapia, hanno partecipato anche il vicesegretario Pd, Maurizio Martina, e diverse altre personalità del centrosinistra, fra cui Luigi Manconi e Bruno Tabacci. "Abbiamo parlato di una serie di scelte. Certamente abbiamo ribadito l'importanza di alcuni passaggi: ius soli, biotestamento, in generale l'impegno sui diritti che ci vede sostanzialmente fianco a fianco da sempre", ha spiegato Martina.

Pisapia ha poi rivelato di aver parlato con Romano Prodi. "Mi ha chiamato questa mattina per dirmi di andare avanti nel tentativo di unire il centrosinistra. Lo dico perché mi ha autorizzato a dirlo", ha detto intervenendo alla convention per Giorgio Gori a Milano. L'ex sindaco di Milano ha quindi parlato della sfida per le Regionali in Lombardia, guardando alla situazione del centrosinistra, nella cui coalizione manca ancora Mdp. "Siamo in un momento difficile, un momento di divisioni - ha sottolineato Pisapia -. E voglio fare ancora un appello a Mdp e a tutte le forze moderate e progressiste di ritornare a stare insieme". "Tu - ha concluso l'ex sindaco di Milano rivolgendosi a Gori - sarai capace di unirci per andare a prendere Palazzo Lombardia".