FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, questionario del Pd ai militanti: "Diteci con chi ci dobbiamo alleare"

Alla Festa dellʼUnità un quiz di dieci domande chiede agli elettori di indicare la rotta al partito in vista delle prossime elezioni politiche

Bologna, questionario del Pd ai militanti:
sito-ufficiale

Immigrazione, economia, scuola, diritti sociali: un test di dieci domande accoglie i militanti del Partito democratico alla Festa dell'Unità di Bologna.

Ma il quiz sta facendo discutere soprattutto per il quesito numero nove: "Cosa dovrebbe fare il Pd in termini di alleanze?", chiede il partito al suo popolo. Sul campo quasi tutte le opzioni: "Cercare accordi con il centrodestra", "con il M5s", "Con la sinistra". Insomma si naviga a vista. Il Pd bolognese tradizionalmente radicato a sinistra ha sentito il bisogno di interpellare i suoi per non smarrirsi con la dirompente stagione renziana.

"Abbiamo pensato a un coinvolgimento diverso, che fosse anche il più ampio possibile", spiega Alberto Aitini, responsabile organizzazione del Pd di Bologna. E in questo modo le risposte serviranno a capire quale sia lo stato d'animo di elettori e simpatizzanti nei confronti del partito. Per ragioni di tempo le valutazioni saranno come a scuola, con un voto da 1 a 10. Per conoscere i risultati bisognerà aspettare la fine della kermesse, il 18 settembre, e sarà interessante vedere se il "sentiment" degli interpellati riuscirà davvero a indicare la giusta rotta ai dirigenti in vista delle elezioni politiche.