FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terzi: "Italia incapace di gestire le crisi"

Lʼex ministro degli Esteri cita i casi Ablyazov e la vicenda marò. "Non siamo attrezzati. La capacità di gestire le crisi internazionali sta diminuendo"

Giulio Terzi di Sant'Agata
lapresse

"La capacità di gestire le crisi sta diminuendo.

Non siamo sufficientemente attrezzati". Lo dichiara l'ex ministro degli Esteri, Giulio

Terzi

di Sant'Agata, in riferimento al caso

kazako

e alla vicenda dei

marò

trattenuti in

India

, a seguito del quale lo stesso Terzi lasciò l'incarico alla Farnesina. "Per paura di perdere affari in India - ha sottolineato - abbiamo perso credibilità con gli indiani".

In un'intervista a L'Eco di Bergamo, l'ex ministro spiega che la causa di questa nostra debolezza va ricercata nel fatto che "il concetto di sicurezza nazionale come difesa della sfera di sovranità non è abbastanza presente nell'opinione pubblica e tra gli stessi politici". E ritorna sul caso marò bloccati in India dove si sta compiendo "un errore che rischia di mettere in discussione la stessa capacita' di difendere all'estero gli italiani, siano essi semplici cittadini piuttosto che militari impegnati in missione di pace".