FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fondi Lega, condannato l'ex tesoriere Stiffoni

Trenta mesi di reclusione per peculato allʼex segretario amministrativo del Carroccio al Senato

Ap/Lapresse

Il gup di Roma ha condannato per peculato l'ex tesoriere della Lega Nord al Senato, Piergiorgio Stiffoni, a due anni e sei mesi di reclusione, dopo il patteggiamento, nella vicenda della gestione dei fondi del Carroccio. All'ex parlamentare sono state riconosciute le attenuanti per aver riconsegnato le somme a lui affidate. La causa riguarda circa 955mila euro di contributi erogati al gruppo tra il 2008 e il 2009.

La pena di due anni e sei mesi di reclusione era stata concordata dai difensori dell'ex tesoriere con il pm. "L'ammissione di responsabilità del senatore Stiffoni - hanno dichiarato durante l'udienza i due avvocati - attiene unicamente alle modalità di gestione delle somme della tesoreria del gruppo parlamentare. Il senatore non si è appropriato di alcuna somma, ma ha replicato un metodo di amministrazione sulla base delle precedenti gestioni amministrative delle altre legislature".

Legali: "Stiffoni ha collaborato" - "Nel corso dell'interrogatorio reso al pm - hanno aggiunto - Stiffoni ha fornito importanti elementi sull'uso del denaro pubblico che integrano precise fattispecie di reato a carico di altri parlamentari. Confidiamo nell'azione di indagine della magistratura perché possano emergere tutte le responsabilità".