FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La carica dei parlamentari grillini, ecco i video provini con i quali sono stati scelti / Parte 1

Arriva la promozione a deputato e senatore per la portaborse, lʼanimatrice da spiaggia, lʼinformatico, il sex symbol, lʼinfermiera, la poetessa e il paracadutista

Web

I 109 deputati e i 54 senatori del M5S si insedieranno nel nuovo Parlamento il prossimo 15 marzo. Ecco come alcuni di loro si erano presentati alle Parlamentarie, vale a dire le "selezioni" online per poter candidarsi alle Politiche 2013. Le regole erano poche e semplici: non essere indagato, non avere mai ricoperto cariche politiche nemmeno a livello locale e postare una video presentazione per farsi conoscere dagli altri militanti del movimento.

GIANLUCA CASTALDI, IL SENATORE CHE SI LANCIA CON IL PARACADUTE
Eletto al Senato nella circoscrizione Abruzzo:
E' un convinto sostenitore del rinnovamento politico portato avanti dal Movimento 5 Stelle. Nella sua video presentazione colpiscono soprattutto gli ultimi secondi: il neoeletto senatore della Repubblica si lancia con il paracadute e saluta in volo i propri sostenitori.

Ecco il video con il quale Gianluca Castaldi si presentava alle parlamentarie del M5S:


GIANLUCA SALVATORE MICILLO, L'EMULO DI SAVIANO
Eletto alla Camera nella circoscrizione Campania 1:
Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, tesi di Laurea in Sistemi economici comparati dal titolo: "Le Nuove sfide dell'internalizzazione, la concorrenza cinese e le esportazioni Italiane". Ha prestato la sua esperienza sui mercati esteri alle aziende locali, per poter vendere i loro prodotti in tutto il mondo tramite gli strumenti dell'e-commerce. Esperto in gestione dei rifiuti urbani per uno sviluppo sostenibile, 600 ore di stage presso tutte le aziende italiane che riciclano rifiuti. Professore di ambiente e legalità presso scuole medie e superiori nella Provincia di Napoli.

Ecco il video con il quale Salvatore Micillo si presentava alle parlamentarie del M5S:

 

CHRISTIAN IANNUZZI, IL TECNICO CON LA PASSIONE PER LA MUSICA
Eletto alla Camera nella circoscrizione Lazio 2:
Christian ha 40 anni. Ama la musica ed è autore e musicista. Da sempre appassionato di informatica, fa il tecnico. Nel tempo libero è attivista di M5S di Latina. Vuole attuare una riforma culturale e civica. Sua madre Ivana Simeoni, è operatrice al 118 ed è appena stata eletta al Senato, sempre nelle fila del M5S.

Ecco il video con il quale Christian Iannuzzi si presentava alle parlamentarie del M5S:

 

PAOLA CARINELLI, LA PIU' POPOLARE
Eletta alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1:

La più votata d'Italia alle primarie è stata Paola Carinelli, 32 anni, di Milano. Ha avuto 600 voti: il triplo della seconda classificata. Figlia di un industriale chimico, single, gran pallavolista, è impiegata in una ditta di spedizioni internazionali. Laureata in Mediazione linguistica, la sua priorità è: "Togliere i soldi alla politica: abolire i rimborsi elettorali, ridurre al minimo tutte le spese. E partecipazione diretta dei cittadini".

Ecco il video con il quale  Paola Carinelli si presentava alle elezioni politiche:





LAURA CASTELLI,  DA PORTABORSE A DEPUTATA
Eletta alla Camera nella circoscrizione Piemonte 1:
La candidatura di Laura Castelli, 26 anni, torinese, aveva provocato qualche malumore: è infatti l'assistente di Davide Bono, consigliere regionale dal 2010. "La portaborse fa carriera, come negli altri partiti", ha mormorato qualcuno. Ma lei, dopo la laurea breve in Economia aziendale, il curriculum ce l'ha: progetto Sbankiamoli per le banche etiche, studi sulla gestione dei parchi, identificazione delle forze dell'ordine, lotta contro i treni che trasportano scorie nucleari. Laureata in legge, tesi di diritto commerciale internazionale, master alla Luiss, Roberta Lombardi, 39 anni, è una veterana dei 5 stelle romani. Che hanno avuto una storia travagliata: dei quattro eletti alle comunali del 2008, solo uno è rimasto con Grillo. Gli altri sono passati a Di Pietro, uno addirittura all'Udc. Lei è appena diventata mamma e lavora in "un'azienda romana che fa arredamento d'interni per emiri, oligarchi russi, miliardari vari. Lavoro quindi nel settore del lusso e del Made in Italy. Sono fiera di portare nel mondo il meglio dell'Italia".

Ecco il video con il quale Laura Castelli si presentava alle parlamentarie del M5S:



 

GIULIA SARTI, DA ANIMATRICE IN SPIAGGIA A MONTECITORIO
Eletta alla Camera nella circoscrizione Emilia Romagna:
Giulia Sarti, 26 anni, di Rimini, alle primarie ha preso 362 voti: la più votata di tutta l'Emilia-Romagna. Si è laureata tre mesi fa in Legge con tesi sui referendum. D'estate lavora come animatrice in spiaggia. Per lei "il M5S non è solo un progetto politico, è anche un modo di vivere. In questi anni ho imparato cosa significa condurre una vita più sostenibile, fare la raccolta differenziata, rispettare l'ambiente e cambiare le proprie abitudini, dalla spesa all'alimentazione. Alla Camera mi occuperò di giustizia e delle carceri che scoppiano".

Ecco il video con il quale Giulia Sarti si presentava alle parlamentarie del M5S:

 

 

ALESSANDRO DI BATTISTA, IL SEX SYMBOL DEL M5S
Eletto alla Camera nella circoscrizione Lazio 1:

E' il più affascinante  Alessandro Di Battista, 34 anni, romano, laureato in lettere e filosofia al Dams, master in Tutela internazionale dei diritti umani, anni di cooperazione in Congo, Patagonia, Cile. "Dal 2011 collaboro come giornalista al blog di Grillo. L'anno scorso la Casaleggio Associati mi ha commissionato il libro Sicari a cinque euro. Parto per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia e mi concentro sulle possibili soluzioni: legalizzare la droga, riforma agraria, socializzare l'economia, decrescita felice". 

Ecco il video con il quale Alessandro Di Battista si presentava alle parlamentarie del M5S:
 

 

VINCENZA LABRIOLA, LA DEPUTATA CHE NEPPURE IL MARITO VOTO'
Eletta alla Camera nella circoscrizione Puglia:
La neo-deputata del M5S, 32 anni, è sposata e mamma, laureata in Scienze della Comunicazione. Alla "Gazzetta del Mezzogiorno", l'onorevole Labriola si descriveva così: “Sono laureata in Scienze della comunicazione e ho discusso una tesi sullo sviluppo dell'arco ionico. E poi, trovare un lavoro confacente al titolo acquisito è risultata un'impresa praticamente impossibile nella mia città. Sono sposata - continua - ed ho scelto di rimanere nella mia città per amore”. Si era presentata alle comunali di maggio 2012  nella sua Taranto ma all'epoca aveva ricevuto soltanto un voto, probabilmente quindi non l'ha votata neanche il marito. Oggi invece lo ‘tsunami' di Grillo che ha investito il paese la lancia in Parlamento.

 

FEDERICO D'INCA', L'INFORMATICO ANTICASTA
Eletto alla Camera nella circoscrizione Veneto 2:

36 anni, provincia di Belluno, laurea in Economia e Commercio, impiegato in un'azienda di informatica del Bellunese. Ha abbandonato la multinazionale in cui lavorava per protestare contro lo sfruttamento. Si è occupato di disabili, comitati ambiente e salute pubblica. 

Ecco il video con il quale Federico D'Incà si presentava alle parlamentarie del M5S:


PAOLA TAVERNA, LA POETESSA DEL MOVIMENTO
Eletta al Senato nella circoscrizione Lazio:
La senatrice Paola Taverna, 43 anni, di Roma, è la poetessa del movimento. I suoi sonetti in romanesco sono assai apprezzati dagli attivisti. Lei vive a Torre Maura col figlio di dieci anni ("è la mia vita" racconta), ed è orgogliosa delle proprie radici popolari. Si sveglia alle 5 per andare nel laboratorio medico dov'è impiegata. "I cinque stelle sono l'unica e ultima possibilità per cambiare il Paese", dice. "Non voglio andare a fare giochi di palazzo, sarò solo la portavoce di semplici cittadini come me".

Ecco il video con il quale Paola Taverna si presentava alle parlamentarie del M5S: 



VITO CRIMI, IL VICE DI BEPPE GRILLO

Eletto al Senato nella circoscrizione Lombardia:
Nato a Palermo, ma emigrato a Brescia per lavorare come impiegato alla Corte d'Appello. Eletto senatore, negli ultimi tempi sembra lui l'attivista 5 Stelle al quale Beppe Grillo si appoggia di più. Ma nel movimento vige l'egualitarismo più assoluto. Il presidente dei gruppi parlamentari, per esempio, ruoterà ogni tre mesi.

Ecco il video con il quale Vittorio Crimi si presentava alle parlamentarie del M5S:

 


ALESSANDRA BENCINI, DA INFERMIERA A SENATRICE

Eletta al Senato nella circoscrizione Toscana:
44 anni, infermiera, fa parte del movimento dal 2008. Spera di colmare le sue lacune in fatto di politica con l'aiuto del Movimento. "Lavorando in sanità" - racconta la senatrice Bencini - sono un attimino più ferrata in sanità".

Ecco il video con il quale Alessandra Bencini si presentava alle parlamentarie del M5S: