FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto, ecco la composizione delle coalizioni

Come si alleano i diversi schieramenti: Pdl e Lega in 14 al Senato, sempre 7 per il centrosinistra

LaPresse

Con la presentazione dei simboli e gli adempimenti connessi, si è definito l'apparentamento dei principali schieramenti: la Lista Monti, Pd-Sel e Pdl-Lega. Il centrosinistra lo schieramento è composto da sette forze politiche sia alla Camera che al Senato. Pdl e Lega toccheranno invece quota 14 al Senato.

LA COALIZIONE DI MONTI
CameraSenato
Lo schieramento del premier è composto da 'Scelta civica', 'Futuro e libertà per l'Italia' (Fli), e 'Unione di centro' (Udc), il capo coalizione è Mario Monti.Si presenta con una lista unica, 'Monti per l'Italia'. Anche in questo caso il professore è capo della coalizione.


DEMOCRATICI E PROGRESSISTI
CameraSenato
La coalizione è composta da Pd, Sel, Psi, 'Centro democratico', 'Svp', 'Megafono' di Crocetta, 'Moderati'. Il capo coalizione è Pier Luigi Bersani.La coalizione è composta da Pd, Sel, Psi, 'Centro democratico', 'Svp', 'Megafono' di Crocetta, 'Moderati'. Il capo coalizione è Pier Luigi Bersani.


CENTRODESTRA
CameraSenato
I partiti che compongono la coalizione sono Pdl, Lega Nord, 'Grande sud e Mpa' insieme, 'Fratelli d'Italia', 'Pensionati', 'Intesa popolare', 'La Destra' di Storace, 'Liberi da Equitalia' e il 'Mir' di Giampiero Samori'. Silvio Berlusconi è il capo unico della coalizione.Lo schieramento è più composito. Pdl, Lega Nord, 'Grande Sud', 'Fratelli d'Italia', 'Pensionati', 'Popolari Italia domani' dell'ex ministro Francesco Saverio Romano, 'La Destra' di Storace, 'Basta tasse' di Luciano Garatti, 'Intesa popolare' di Giampiero Catone, 'Liberi da Equitalia', 'Lista del popolo', 'Mir', 'Mpa' e 'Rinascimento italiano'. Silvio Berlusconi è il capo unico della coalizione.