FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prezzo stracciato e maxi mutuo, i sospetti sulla casa del ministro dell'Economia Vittorio Grilli

Lʼagenzia Bloomberg avanza dubbi sullʼacquisto di un maxi appartamento ai Parioli

Ansa

Un appartamento di lusso, nella zona chic del quartiere Parioli di Roma, acquistato ad un prezzo inferiore di almeno il 50% rispetto a quello di mercato. A finire sotto la lente dell'agenzia di stampa Bloomberg un'operazione immobiliare dell'inflessibile ministro dell'Economia Vittorio Grilli. Ad alimentare i sospetti il mutuo, il cui valore eccede quello dichiarato dell'immoble. Secca la replica: "Pettegolezzo infondato".

Dopo l'appartamento del ministro Patroni Griffi (117mila euro per 110metri quadrati) con vista sul Colosseo, un altro ministro del governo Monti finisce sotto la lente per le sue operazioni immobiliari. Si tratta del titolare del dicastero di via XX settembre e del suo prestigioso appartamento di Roma.

Un immobile al piano terra di 310 metri quadri suddivisi in 14 vani: 7 camere, 4 bagni, cucina, giardino, cantina, due posti auto, acquistati per 1 milione e 65mila euro. Tradotto significa che nel 2004 il ministro ha speso meno di 3,500 euro al metro, in un momento in cui i prezzi di mercato in zona erano di 7,300 euro.

A mettere in difficoltà il ministro è l'agenzia di stampa Bloomberg: il mutuo ottenuto dal Monte dei Paschi di Siena per acquistare l'immobile è stato superiore al prezzo di acquisto di circa il 40 percento. Insomma è forte il sospetto che Grilli abbia dichiarato un valore inferiore nella compravendita per pagare meno tasse.

A vendere l'immobile al ministro, per altro, è Massimo Tosato, vice-presidente della società londinese Schroder, accusata di avere rapporti privilegiati con l'ex direttore del Tesoro. Dura la replica del ministro: "Nella migliore delle ipotesi si tratta di un pettegolezo infondato".