FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scende in campo l'Italia "no choosy": decine di offerte per chi non è d'accordo con la Fornero

La provocazione del ministro fa ancora discutere. Decine di mail giunte nella nostra redazione testimoniano un Paese che non è "schizzinoso". Tgcom24 vuole dare voce a chi sta cercando unʼoccupazione cercando di offrire un aiuto che viene dalla rete

Dal suo blog ufficiale

“Non siate choosy”, insomma, non schizzinosi. “Accettate qualsiasi lavoro”. Il Ministro Elsa Fornero parla ai giovani italiani, a quella che il presidente del Consiglio Mario Monti ha definito la “generazione perduta”.

I ragazzi si arrabbiano e rispondono sul web, attaccano il ministro. Non ci stanno, non vogliono più sentirsi additare come “bamboccioni” , celebre epiteto di Tommaso Padoa Schioppa, o “sfigati”, come ha fatto più recentemente il viceministro al Welfare Michel Martone.

Se i choosy esistono, inutile negarlo, ci sono anche tanti ragazzi che farebbero qualsiasi lavoro pur di portare a casa la pagnotta. Tgcom24 vuole mettere in contatto i volenterosi con le aziende che offrono lavoro. Sul blog di tgcom24 Missionelavoro le offerte non mancano. Oggi, ad esempio, le proposte arrivano dall'Abruzzo, dove si cercano 15 commerciali nel settore farmaceutico, e dal Veneto.

Ci siamo messi in contatto con alcune agenzie interinali per capire quali sono i lavori "non choosy" che il mercato offre. Ma tu cosa saresti disposto a fare per dimostrare che non sei schizzinoso? I nostri lettori hanno già incominciato a scriverci qui. Se anche tu vuoi dimostrare che possono dirti di tutto ma non che tu sia schizzinoso mandaci una mail cliccando qui

Vado a fare l'operaio
Mettendo come parola chiave "operaio" nei primi tre siti di lavoro interinale proposti dai motori di ricerca spuntano, in Italia, 153 offerte di lavoro.

In particolare Adecco offre 75 operai, Obiettivo lavoro 22 operai mentre altri 53  posizioni  arrivano da Manpower

E nel settore commerciale...

Su Adecco sono ben 269  commerciali: posizioni ricercate in diversi ruoli,  97 su Obiettivo lavoro e

addirittura 574 su Manpower

 

Le proposte per i non schizzinosi (ma neppure troppo) dell'agenzia interinale Gi Group

L'agenzia cerca addetti nella gdo, per i comuni mortali: i grossi supermercati. In soldoni:

180 tra inventaristi, scaffalisti, addetti vendita e addetti alla cassa.

80 di lavoro come agenti/sales rappresentative che, in parole povere, sarebbero rappresentanti e commerciali.

Non mancano poi le scrivanie nei call center.Gi Group cerca infatti:

80 di lavororo tra call center inbound e outbound: i primi rispondo ai clienti, i secondi chiamano per fare nuove offerte.

Aggiungendo qualche anno di istruzione si arriva ai

75 ingegneri meccanici, elettrici egestionali. E per concludere

65 periti meccanici, elettrici, elettronici ed elettrotecnici.

Le proposte dell'agenzia Adecco

A sentire l'agenzia, di posti c'è ne sono ma 

"Si tratta tendenzialmente di profili con esperienza di almeno 4-5 anni e precedente esperienza nel settore in cui opera l'azienda".

E' comunque inutile disperare, per lo meno guardando i numeri dei posti vacanti. Il numero maggiore riguarda i diplomati con esperienza (all'incirca 40% se con laurea, 60% se senza laurea) o i lavoratori con licenza media e qualifiche con 4-5 anni di esperienza. I posti che restano inoccupati per più tempo sono nelle società specializzate in ambito IT, industrie metalmeccaniche, tessili e calzature.

Un po' di numeri:

750-800 specializzati nell'industria in ambito tecnico come manutentori, montatori meccanici, operatori su macchine utensili, saldatori, programmatori CNC e PLC ed elettricisti industriali.

100 posti nel tessile tra sarti, tessitori, modellisti, rammendatori, cucitori, stiratori, ma anche store manager e impiegati addetti alla logistica.