FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ipsos, Italiafutura di Montezemolo vale il 20%

Il sondaggio: secondo il 36% degli italiani lʼex presidente di Confindustria è un novità. Presentandosi alle elezioni alleata al centro arriverebbe al 25,4%, con il centrodestra al 32,1%

Ansa

Se il partito di Luca Cordero di Montezemolo si presentasse da sola alle prossime elezioni politiche potrebbe ottenere il 20% dei voti. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos, secondo cui Italiafutura raggiungerebbe almeno il 25,4% se si alleasse con il centro, per esempio con esponenti del governo tecnico come Corrado Passera e Anna Maria Cancellieri. Se a questa si aggiungesse un'alleanza con il centro destra, il presidente della Ferrari arriverebbe al 32,1%.

Un riavvicinamento con il centrodestra è però improbabile, visto che lo stesso Montezemolo solo qualche settimana fa diceva di "non poter accettare di essere chiamato in causa" da esponenti del Pdl con cui lui e Italiafutura non hanno niente a che fare.

L'indagine Ipsos, formata da un campione di 7 mila interviste, è stata realizzata per conto di Interporto campano, azienda vicina alla Fondazione dell'ex presidente di Confindustria.

La proposta del leader di Italiafutura viene considerata in grado di portare elementi di novità nella politica italiana da più di un terzo degli elettori, circa il 36%. La fascia d'età più convinta sarebbe tra i 25 e i 34 anni. I principali consensi arrivano da dipendenti privati, in maggioranza diplomati, di comuni medio-piccoli, soprattutto al Sud.

Cosa ne pensi? Dì la tua