FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Auto blu, il governo: "Nessun nuovo acquisto"

La smentita e la precisazione: "Il bando è rivolto ai mezzi delle forze dellʼordine e non determina automaticamente lʼacquisto di nuove vetture"

Ansa

"Il governo non acquisterà nuove auto blu nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l'adozione di un'analoga impostazione".

Lo spiega in una nota Palazzo Chigi, in riferimento agli articoli relativi alla gara per l'acquisto di berline. "Il bando di gara della Consip non determina automaticamente l'acquisto di nuove macchine - sottolinea la presidenza del Consiglio -, ed è pensato soprattutto per le esigenze delle forze dell'ordine".

"Il bando - si legge in una nota di Palazzo Chigi - è pensato soprattutto per le esigenze delle forze dell'ordine e di quelle che svolgono servizi di utilità sociale che, più di altre, hanno bisogno di mezzi operativi".

"Tagli su vetture per 300 mln l'anno"


La nota prosegue precisando che oggi il 61% del parco auto ha tra i 5 e oltre 10 anni. Il che comporta elevati costi di manutenzione oltre a problemi di inquinamento. Il governo ha avviato, con decreto del presidente del Consiglio del 13 gennaio 2012, una politica di riduzione dei costi di gestione delle autovetture. Nel 2011 c'è stato un taglio del 13% rispetto all'anno precedente e si stima che tale politica produrrà un risparmio complessivo di oltre 300 milioni di euro di cui 250 milioni l'anno dalle amministrazioni locali e 60 milioni dall'amministrazione centrale.

Palazzo Chigi ricorda che già nelle settimane scorse un'interrogazione parlamentare alla Camera aveva sollevato la questione del bando e che il ministro dell'Economia e delle Finanze aveva già fornito "una esaustiva risposta indicando tutte le norme su cui si basa la gara".