FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano attacca gli evasori fiscali: "Non meritano di essere associati all'Italia"

Il capo dello Stato ha poi parlato del ruolo della Protezione civile e del premier aggiungendo: "Quella del volontariato è lʼItalia migliore"

Ap/Lapresse

Speculatori ed evasori fiscali portano avanti "logiche asociali" e di "disprezzo del bene comune", e "non meritano di essere associati alla parola Italia".

Lo ha detto il presidente Giorgio Napolitano agli Stati generali della Protezione civile e del volontariato. Un "comportamento deviante", come quello dell'abusivismo edilizio, che non merita, ribadisce con forza il capo dello Stato, di essere accostato "al concetto e alla parola di Italia".

Il presidente della Repubblica ha poi sottolineato che è "essenziale" che il presidente del Consiglio conservi un ruolo di riferimento per la Protezione Civile. E ha lodato l'attività di volontariato che "è davvero un'Italia speciale, l'Italia migliore".

"Capisco - ha aggiunto - che questa espressione si può prestare a qualche equivoco, ma l'Italia è una come nazione, come società e come Stato". Ma va fatta perché "il nostro Paese - ha ammonito il Capo dello Stato - presenta di sé diverse immagini ed esprime diverse logiche di comportamento. In un intreccio complesso di positivo e negativo" si legano "logiche particolaristiche asociali se non di aperto dispregio dell'interesse generale del Paese e del bene comune, di speculazione e cieco calcolo individuale che calpestano il nostro territorio e il patrimonio culturale".