FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borghezio: "Mladic è un patriota"

"Contro di lui solo accuse politiche"

Ap/Lapresse

"Non ho visto le prove, i patrioti sono patrioti e per me Mladic è un patriota.

Quelle che gli rivolgono sono accuse politiche. Sarebbe bene fare un processo equo, ma del Tribunale dell'Aja ho una fiducia di poco superiore allo zero". Lo ha detto l'eurodeputato leghista Mario Borghezio parlando del boia di Srebrenica, aggiungendo: "I serbi avrebbero potuto fermare l'avanzata islamica in Europa ma non li hanno lasciati fare. Mladic? Andrò a trovarlo".

A considerare Mladic un eroe sono anche gli abitanti di Lazarevo, il paesino del nordest della Serbia dove il generale è stato catturato. Ora, dicono con rabbia i residenti, il villaggio sarà ricordato come la località che ha tradito Mladic, "una persona onesta e corretta, un vero soldato, abile e professionale". A segnalare gli umori della gente c'è anche un foglio apposto sul cartello stradale giallo di ingresso a Lazarevo, con la scritta in cirillico "Mladic Eroe". E la proposta di gruppi spontanei di cambiare il nome del villaggio da Lazarevo in Mladicevo.