FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen ID.3, già 30 mila le prenotazioni

E a Francoforte debutta il nuovo logo Volkswagen

Per confermarsi al vertice dellʼindustria automobilistica mondiale, Volkswagen ha imboccato due strade: la prima è indirizzata verso lʼalimentazione elettrica (dove sconta un poʼ di ritardo); la seconda punta a una nuova immagine, con un logo nuovo di zecca.

Ve lo mostriamo in anteprima, perché Volkswagen ha scelto la vetrina del Salone di Francoforte per presentarlo al mondo intero.

Il nuovo volto Volkswagen

Semplice e identificativo, il nuovo logo Volkswagen è piatto e bidimensionale, essenziale e minimalista, perfetto per le ampie possibilità di raffigurazione in ambito digitale. E poi cʼè lʼauto elettrica, abbondantemente annunciata dal gruppo tedesco: la ID.3, che ieri sera ha avuto la sua serata di gala a Francoforte. Dalla 68° edizione del Salone, che apre sabato al pubblico, arrivano due notizie di peso: lʼinizio della produzione a novembre nello stabilimento di Zwickau e la raccolta di 30.000 prenotazioni già arrivate, soprattutto da Germania e Paesi nordici europei.

ID.3, lʼauto elettrica a misura dʼuomo

Con la ID.3 si apre una nuova era per la Volkswagen. Costruita sul pianale MEB (quello della Golf), assicura unʼautonomia di marcia fino a 420 chilometri e in futuro, utilizzando batterie di capacità effettiva pari a 77 kWh, lʼautonomia arriverà fino a 550 chilometri. Inoltre, grazie ai tempi di ricarica ridotti, in 30 minuti e con una potenza di ricarica di 100 kW è possibile ottenere circa 290 chilometri di autonomia, oltre 200 km se si guida in autostrada a velocità superiori. È lʼapertura verso un impiego totale dellʼauto elettrica, non più limitato a mere esigenze cittadine e di medio raggio.

Il design della ID.3 esprime linee nette, facilmente riconoscibili in casa Volkswagen, con i due volumi generosi che hanno tracciato la storia della Golf. Gli interni si rivelano innovativi, con il concetto Open Space per garantire una spaziosità superiore alla categoria e un abitacolo improntato alla tecnologia. A trazione posteriore, la ID.3 costerà in Italia da 30.000 euro circa (ma bisognerà poi aggiungere i vari ecobonus) e le prime consegne sono previste per lʼestate 2020. Volkswagen offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.