FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Nuova Opel Combo Life, la vita è sempre large

Un capolavoro di praticità e funzionalità

Ci sono tre aspetti che si fanno notare subito salendo a bordo della nuova Opel Combo Life: la spaziosità e il comfort dei 5 posti a sedere; la fantasia senza limiti dei posti di stivaggio; lʼariosità che si deve alla generosa finestratura e al tetto panoramico. Questʼultimo con una plafoniera sotto il cielo che non toglie aria e sopra al quale poter riporre altri oggetti ancora. Tre aspetti racchiudibili in un unico concetto: praticità.

Opel Combo Life 5° generazione

Tgcom24 è andata a Bollate, nella prestigiosa “Fabbrica Borroni”, a conoscere la vettura nella versione Innovation 1.5 diesel 130 CV con cambio manuale a 6 marce e a provarla per le strade della Brianza. La quinta generazione della multispazio Opel ‒ la prima che non deriva dal veicolo commerciale ‒ è un capolavoro di praticità e funzionalità, e non sorprende come il cliente tipo sia lo stesso che ha cercato in altre Opel “spaziose” la sua vettura: Meriva e Zafira per intenderci. Segmento in crescita quello delle multispazio, +36% in Italia negli ultimi 4 anni, meglio che in Europa (+13% nello stesso periodo). Ciò ha indotto Opel e i nuovi partner di PSA a investire in questi prodotti.

Lʼequipaggiamento di Combo Life è di tipo automobilistico e abbonda di contenuti: ci sono 19 sistemi elettronici di sicurezza di serie! Le telecamere frontali con la frenata dʼemergenza e la funzione di riconoscimento pedoni, il mantenimento della corsia di marcia, il celebre Opel Eye che riconosce i segnali stradali, lʼAdaptive Cruise Control e persino lʼHead-Up Display e la spia contro i colpi di sonno. Utilissima la telecamera posteriore con visuale a 180 gradi. Dotazioni impensabili per la categoria fino a ora. Se tralasciamo lʼelettronica e guardiamo la carrozzeria e gli interni di Combo Life, la sicurezza non viene meno, anzi. Ad esempio i tre sedili singoli posteriori hanno tutti lʼaggancio Isofix per i seggiolini bimbi e una vera primizia sono i Flank Guard: protezioni laterali che si avvalgono di sensori per evitare fastidiosi impatti sulle fiancate, spesso causati in curva e a basse velocità nelle stradine cittadine.

Due apprezzati valori aggiunti sono le porte posteriori scorrevoli e il lunotto apribile separatamente dal bagagliaio. La carrozzeria ecco, beh il lato emotivo non è proprio il suo forte, ma è un poʼ il dazio che paga la categoria. Opel però ha voluto marcare il tipico “Bold stylish” alla tedesca, tanto da aver disegnato grossi passaruota anche se i cerchi sono soltanto da 17 pollici. La protezione sottoscocca del motore ‒ 30 mm ‒ eleva lʼaltezza da terra e dona unʼimmagine più robusta ancora. Questo veicolo non ha la trazione 4x4, ma lʼIntelligrip (di matrice PSA) gli permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso in base a 5 modalità di marcia.

In marcia il nuovo Opel Combo Life 1.5 dCi si rivela una piacevole sorpresa. È brillante e ha scatti da sportiva inaspettata ‒ 300 Nm di coppia e uno 0-100 in 10 secondi ‒ ma impressiona soprattutto per lʼottima tenuta e la stabilità di marcia da fascia premium. Nelle tante rotonde che facilitano il traffico dellʼalta Brianza, è sempre precisa e quasi non sembra di star affrontando una curva. Chiaro, in gamma ci sono motori più piccoli e anche un nuovissimo 1.2 benzina, ma questa versione è un piccolo portento! In più la funzionalità proverbiale: una portata di 1.000 kg e una capacità di traino di altri 1.500. Lungo 4,4 metri, ha un bagagliaio da 600 a 2.126 litri, e accoglie ingombri lunghi più di 3 metri! A listino cʼè pure la carrozzeria XL a 7 posti e lunghezza di 4,75 metri e qui si arriva a 2.700 litri di volume.

Nellʼabitacolo cʼè davvero spazio e posto per ogni cosa, ma neanche manca la connettività compatibile con i sistemi Apple e Android e la funzione di ricarica wireless dello smartphone. Lo schermo è da 8 pollici e il nostro livello Innovation (il secondo Advance è allʼingresso gamma) ha anche il clima bizona e sedili anteriori e volante riscaldabili. Per i prezzi lasciate da parte il listino ufficiale, al lancio dʼottobre ci sono promozioni imperdibili: prezzi da 16.900 euro per la gamma benzina e da 21.400 per quella diesel. La carrozzeria XL costa 1.200 euro in più, lʼinteressante cambio automatico a 8 rapporti 1.500 euro in più.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali