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Il balzo in avanti di Zafira Tourer

Design, comfort, flessibilità: i tre assi dell'auto

Ufficio stampa

Arriverà nell'arco di un mese e siamo pronti a scommettere che il segmento delle monovolume non sarà più lo stesso.

Piacerà a chi ha l'animo più sensibile al design, a chi sogna un tocco di sportività in più, a quelli che guardano sempre avanti alla modernità. Perché di sicuro Opel Zafira Tourer è un'auto moderna che più moderna non c'è, con soluzioni di flessibilità che lasciano a bocca aperta.

Ufficio stampa

Si chiamano “Flex7” queste soluzioni, che vuol dire sette posti a sedere modulabili in infinite configurazioni. Avevamo voglia sì di guidarla lungo le splendide strade bavaresi della Romantikstrasse e sulle autostrade senza limiti di velocità, ma l'interesse andava sempre lì sull'abitacolo più versatile che si possa immaginare, premendo tasti e aprendo scomparti che impreziosiscono gli interni della nuova MPV compatta Opel. Il sistema di seduta “Flex7” è stato del tutto riprogettato: la terza fila di sedili può adesso essere abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, il quale guadagna 65 litri rispetto alla Zafira normale, portando la capacità a 710 litri con 5 persone a bordo. Un record!

Inoltre la seconda fila offre tre sedili indipendenti e separati, che è possibile abbattere e spostare fino a 210 mm longitudinalmente. Il sedile centrale può trasformarsi in ampio bracciolo, sì che i sedili esterni di seconda fila possono spostarsi verso il centro dell'abitacolo di ben 50 mm ciascuno, per un viaggio in quattro assolutamente ultra-confortevole. D'altronde il nome Tourer tradisce la vocazione di questa Opel Zafira di terza generazione, anche se l'attuale modello continuerà a stare sul mercato. E da questo riceve il favoloso sistema “FlexFix” che permette di trasportare fino a quattro biciclette estraendo una sorta di cassetto dal paraurti posteriore.

Quanto al look di Zafira Tourer, va detto che i progettisti Opel hanno avuto coraggio, perché il segmento degli MPV medi è compassato, flemmatico, di solito poco attraente. E la Zafira ha sempre ottenuto un buon successo che quasi quasi non conveniva cambiare tanto. E invece la Tourer mostra ora arditi gruppi ottici anteriori dal disegno a boomerang verticale e con le luci diurne a LED, stravolgendo l'immagine frontale e la personalità del monovolume, che acquista una maggior dinamicità e strizza l'occhiolino ad un pubblico non necessariamente tarato sui volumi del bagagliaio o sui centimetri di spazio per testa, spalle e gambe.

E su quelle famose autobahn, come va? Niente da dire, l'assetto leggermente più basso rispetto alla Zafira e il telaio adattativo simile a quello della Insignia Tourer fanno di questa Zafira Tourer un veicolo dinamico, ma soprattutto di grande comfort in marcia. Anche la più potente delle motorizzazioni – la 165 CV turbodiesel – non indugia nella sportività e non è proprio il caso di lasciarsi tentare dai numeri che la scheda tecnica indica, perché la marcia è silenziosa, sempre tranquilla e sicura anche a 160 orari. Un po' scomoda è forse la leva del cambio, ma l'automatico è un optional da prendere in seria considerazione, visto che Opel lo propone.

In Italia Zafira Tourer sarà lanciata con due motorizzazioni a benzina - 1.4 da 120 CV oppure da 140 CV - e tre turbodiesel: il 2.0 CDTI da 110, 130 e 165 CV. In seguito arriverà anche la versione 1.6 turbo a metano da 150 CV, il 1.4 turbo GPL da 140 CV e l'evoluto turbodiesel 2.0 CDTI ecoFlex da 130 CV. La dotazione di sicurezza è elevatissima, da citare sono l'Adaptive Cruise Control con radar e frenata in automatico in caso di rischio incidente, e l'Opel Eye che visualizza in lontananza i segnali stradali e li proietta sul monitor di bordo. Quanto ai prezzi, si parte dai 23.700 Euro e si arriva ai 27.700 della 2.0 CDTI da 165 CV.