Volvo XC90 Twin Engine, intelligenza ibrida
Motore benzina ed elettrico per 400 CV
Un grande Suv premium, oggi, non può mancare della versione ibrida elettrica.
È un must, tutti i costruttori nella fascia più alta di mercato ce lʼhanno, perché fa tendenza un mastodonte di due tonnellate che rispetta lʼambiente e che consuma come uno scooter. Così è per
Volvo XC90, la seconda generazione del Suv ammiraglia, nella cui gamma cʼè la versione Twin Engine: doppio motore benzina ed elettrico con ricarica plug-in
. Ma ci sono altre considerazioni da fare sulle versioni ibride.Le auto ibride hanno il merito di sviluppare performance superiori rispetto alle versioni col solo motore termico
. Perché il propulsore elettrico (da 82 CV nel caso della Volvo XC90) funge da overboost di quello termico e permette unʼerogazione di coppia ai bassi regimi che né i motori benzina né i diesel riescono ad avere.Con i due motori a regime, il termico è un 4 cilindri turbo benzina, la nuova XC90 Twin Engine sviluppa fino a 400 CV
! Cʼè poi il dato sullʼefficienza, che vale soprattutto per i Suv: la doppia alimentazione riduce lʼimpatto del peso e cosìi consumi medi sui 100 km si attestano sui 2,7 litri di benzina
, per scarichi di CO2 di appena 64 g/km. Insomma non è soltanto una questione di mode e tendenza a spiegare il boom dellʼibrido elettrico tra le auto di lusso, cʼè anche molta intelligenza.La
Volvo XC90 Twin Engine
che Tgcom24 ha provato questa settimana può viaggiare inmodalità Pure a zero emissioni
, utilizzando la sola trazione elettrica, ma lʼautonomia è limitata a circa 40 km, anche se è possibile selezionare la funzione "save" per permettere al motore termico di ricaricare la batteria in marcia e aggiungere qualche altro km. Se si passa allamodalità Hybrid
, lʼauto modula in automatico le due alimentazioni, a beneficio dellʼefficienza, mentre inmodalità Power
scarica tutti i 400 CV di potenza. Cʼè anche lamodalità Off Road
, perché il grande Suv svedese è nato per essere un fuoristrada vero, e lamodalità Individual
(sono 5 in tutto) per personalizzare la guida in base ai nostri desiderata.Ma non è unicamente la motorizzazione ibrida plug-in la novità di Volvo XC90 Twin Engine. Cʼè anche un
abitacolo completamente rivoluzionato
, più moderno e spazioso, tecnologico e con 7 posti a sedere. L'occhio nota subitola console, con i comandi azionabili tramite un tablet a sfioramento
, eliminando così molti tasti e interruttori. Una delle chicche della XC90 Twin Engine èla leva del cambio realizzata in cristallo svedese Orrefors
, una vera opera dʼarte disponibile esclusivamente con il propulsore Twin Engine. Perfetta è poi lʼergonomia di guida, con ilnuovo sedile Contour
che assicura un eccellente supporto laterale e, grazie al suo sistema di assorbimento dellʼenergia, protegge dai colpi di frusta.La
proverbiale sicurezza Volvo
è ben rappresentata anche nella XC90 Twin Engine, che ha cinture di sicurezza capaci di ridurre i danni derivanti dalle torsioni del corpo (ledendo la spina dorsale). Il tocco finale è dato dai rivestimenti in pelle e dagli inserti in legni pregiati, ma più di tutto dalsistema hi-fi Bower & Wilkins
da 1.400 watt e 19 diffusori.In Italia la Volvo XC90 Twin Engine costa 78.950 euro
.
Le notizie del giorno