Opel Karl, la city car intelligente
Prezzo di lancio choc da 8.500 euro!
Aggiungere e al tempo stesso semplificare.
La
nuova Opel Karl
arriva nella gamma di utilitarie del brand tedesco seguendo questa strategia. Opel produce la Adam nel segmento A e la Corsa in quello B, ma Karl è una via di mezzo tra le due, con una personalità distinta:è piccola e compatta come la Adam
, meno trendy di questa ma più versatile con le sue 5 porte che Adam non ha;è una cittadina pratica e intelligente per lʼuso cittadino
,come Corsa
, ma mentre questa è declinata in decine di versioni e motorizzazioni,Karl si presenta con una gamma semplificata e un solo motore 3 cilindri 1.0 benzina che consuma pochissimo
.Tgcom24 lʼha provata ad Amsterdam, città dove lʼauto ha davvero un ruolo minimalista.
Opel Karl è innanzitutto una city car semplice
, carina, piccola, le dimensioni sono addirittura inferiori a quelle di Adam (3,68 metri contro 3,75). Funzionale allʼuso cittadino e quotidiano, è facile da guidare eil motore mille è affidabile, efficiente e persino prestante più delle attese
. Merito di una leggerezza che non la fa arrivare alla tonnellata di peso (938 kg), con il motore costruito interamente in alluminio.Le sorprese maggiori Karl le riserva allʼinterno: la city car Opel è in grado di accogliere 5 passeggeri
. Certo se a sedere dietro ci sono due bambini è meglio, ma i progettisti tedeschi sono comunque riusciti a configurare un sedile posteriore per montarvi fino a tre seggiolini per bambini (solo due Isofix).La sensazione di spaziosità aumenta poi perché Karl è alta
, e con i finestrini posteriori apribili il comfort è maggiore.Quanto al look, Opel Karl segue canoni piuttosto classici
. Non stupisce con linee aggressive né con particolari alla moda. È unʼauto da sfruttare per muoversi nel traffico, funzionale, con un ottimo bagagliaio, che supera i mille litri abbattendo la seconda fila. Tradizionale è sia la griglia frontale trapezoidale che la fiancata alta, mentre i cerchi standard sono da 14 pollici (ma opzionali ci sono persino da 16).Gradita sorpresa sono i sistemi di assistenza abbondanti a bordo della vettura, erede di Agila
. Opel propone Karl in tre allestimenti e non rinuncia al suo più moderno background tecnologico, e così offredi serie 6 airbag
, lʼavviso in caso di superamento involontario della carreggiata, la funzione cornering light integrata nei fendinebbia e lʼHill Holder per le partenze in salita.Di serie anche il sistema IntelliLink che dialoga con gli smartphone Apple e Android
.Motore parco e affidabile il 3 cilindri benzina, che sviluppa 75 CV di potenza ed è coadiuvato dal cambio manuale a 5 marce
. Cambio vecchio stampo, molto preciso negli innesti. Discreto scatto, stante la sua leggerezza, ma non brilla in ripresa ed è inutile "pestare" per salire di giri. Karl fa tutto con calma e forse fa bene se il dato dichiarato sui consumi medi di benzina è di4,5 litri per 100 km
, con emissioni di CO2 intorno ai 100 g/km.La campagna di lancio propone Karl al prezzo di 8.500 euro, in caso di rottamazione
. Anche dopo però il listino si annuncia interessante, partendo da 9.900 euro. A questi prezzi, lʼoccasione è allora di non lasciarsi sfuggire il tettuccio elettrico, i vetri termoassorbenti e il volante e i sedili anteriori riscaldati.
Le notizie del giorno