FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Opel Karl, la city car intelligente

Prezzo di lancio choc da 8.500 euro!

Opel,Karl,Adam,city car,IntelliLink
ufficio-stampa

Aggiungere e al tempo stesso semplificare.

La

nuova Opel Karl

arriva nella gamma di utilitarie del brand tedesco seguendo questa strategia. Opel produce la Adam nel segmento A e la Corsa in quello B, ma Karl è una via di mezzo tra le due, con una personalità distinta:

è piccola e compatta come la Adam

, meno trendy di questa ma più versatile con le sue 5 porte che Adam non ha;

è una cittadina pratica e intelligente per lʼuso cittadino

,

come Corsa

, ma mentre questa è declinata in decine di versioni e motorizzazioni,

Karl si presenta con una gamma semplificata e un solo motore 3 cilindri 1.0 benzina che consuma pochissimo

.

Opel Karl, la city car intelligente

Tgcom24 lʼha provata ad Amsterdam, città dove lʼauto ha davvero un ruolo minimalista.

Opel Karl è innanzitutto una city car semplice

, carina, piccola, le dimensioni sono addirittura inferiori a quelle di Adam (3,68 metri contro 3,75). Funzionale allʼuso cittadino e quotidiano, è facile da guidare e

il motore mille è affidabile, efficiente e persino prestante più delle attese

. Merito di una leggerezza che non la fa arrivare alla tonnellata di peso (938 kg), con il motore costruito interamente in alluminio.

Le sorprese maggiori Karl le riserva allʼinterno: la city car Opel è in grado di accogliere 5 passeggeri

. Certo se a sedere dietro ci sono due bambini è meglio, ma i progettisti tedeschi sono comunque riusciti a configurare un sedile posteriore per montarvi fino a tre seggiolini per bambini (solo due Isofix).

La sensazione di spaziosità aumenta poi perché Karl è alta

, e con i finestrini posteriori apribili il comfort è maggiore.


Quanto al look, Opel Karl segue canoni piuttosto classici

. Non stupisce con linee aggressive né con particolari alla moda. È unʼauto da sfruttare per muoversi nel traffico, funzionale, con un ottimo bagagliaio, che supera i mille litri abbattendo la seconda fila. Tradizionale è sia la griglia frontale trapezoidale che la fiancata alta, mentre i cerchi standard sono da 14 pollici (ma opzionali ci sono persino da 16).

Gradita sorpresa sono i sistemi di assistenza abbondanti a bordo della vettura, erede di Agila

. Opel propone Karl in tre allestimenti e non rinuncia al suo più moderno background tecnologico, e così offre

di serie 6 airbag

, lʼavviso in caso di superamento involontario della carreggiata, la funzione cornering light integrata nei fendinebbia e lʼHill Holder per le partenze in salita.

Di serie anche il sistema IntelliLink che dialoga con gli smartphone Apple e Android

.


Motore parco e affidabile il 3 cilindri benzina, che sviluppa 75 CV di potenza ed è coadiuvato dal cambio manuale a 5 marce

. Cambio vecchio stampo, molto preciso negli innesti. Discreto scatto, stante la sua leggerezza, ma non brilla in ripresa ed è inutile "pestare" per salire di giri. Karl fa tutto con calma e forse fa bene se il dato dichiarato sui consumi medi di benzina è di

4,5 litri per 100 km

, con emissioni di CO2 intorno ai 100 g/km.

La campagna di lancio propone Karl al prezzo di 8.500 euro, in caso di rottamazione

. Anche dopo però il listino si annuncia interessante, partendo da 9.900 euro. A questi prezzi, lʼoccasione è allora di non lasciarsi sfuggire il tettuccio elettrico, i vetri termoassorbenti e il volante e i sedili anteriori riscaldati.