Nuova DS5, ammiraglia dallo stile unico
A Milano il primo DS Store italiano
La scelta premium… premia.
DS, il brand di lusso nato da una costola di Citroen, esiste da 5 anni
e da meno di un anno è un marchio autonomo.Conta il 10% delle vendite Citroen ma vale il 50% degli utili
! Ecco spiegate le attenzioni del top management francese allo sviluppo della gamma DS, in cui arriva ora lanuova DS5
. Tgcom24 lʼha provata in Toscana, nella campagna senese, nelledue versioni BlueHDi diesel 180 S&S con cambio automatico e Hybrid 4x4 diesel/elettrica
.I punti di forza dellʼammiraglia DS sono
lʼartigianalità e la cura del dettaglio
, che aggiungono charme a una linea già di per sé originale nel segmento D, dove le due volumi 5 porte sono una rarità.Nuova DS5 è una gran bella macchina
, che esprime appieno lo spirito "avant garde" del marchio. Ha una forte identità, ben espressa dal paraurti cromato interpretato in chiave moderna e dallacalandra DS wings con il monogramma DS al centro e i fari a Led
. Non dimentica però le sue origini, quella prima DS di cui questʼanno ricorrono le 60 candeline e la miticaDS23 Pallas
, tanto che Citroen parla della nuova DS5 come di un modello heritage. Sempre in chiave moderna, perchéle nuove sospensioni e il cambio automatico a 6 rapporti rendono dinamica la 180 CV diesel
(la più potente delle tre motorizzazioni a gasolio), per un piacere di guida eccezionale.Lʼibrida è davvero fantastica
! Al comfort supremo si aggiunge lʼestrema silenziosità di marcia e lʼalea di futuro che aleggia tuttʼintorno nellʼabitacolo. Grazie al dispositivoDS Connect Box
, lʼammiraglia francese èsempre connessa a Internet
e, a partire da settembre, integrerà servizi aggiuntivi come la chiamata di assistenza automatica (che tra un anno sarà obbligatoria sulle auto di nuova produzione europea), e le varie app per smartphone della funzione MyDS. Dal punto di vista dinamico,DS5 Hybrid dispone di 4 modalità di guida: Auto, Zen
(Zero Emission Vehicle),4x4 e Sport
. Il motore turbodiesel di cilindrata due litri da 163 CV è affiancato a un motore elettrico da 37 CV, per 200 CV di potenza combinata.Per rinnovare la DS5, gli ingegneri francesi hanno lavorato su 4 assi
. Il primo riguarda lostile
e quellʼimmagine di “savoir faire parisienne” che lʼauto esprime. Lo si vede nella lavorazione dei pellami, nella scelta dei materiali e nellʼattenzione ai dettagli. Il secondo asse riguarda letecnologie di bordo
, sia comfort ‒ clima bizona, sedili con funzione massaggio ‒ sia di sicurezza con il sistema di sorveglianza dell'angolo cieco, lʼavviso di superamento involontario della carreggiata, i fendinebbia adattativi in curva, la funzione antipattinamento intelligente e la telecamera di retromarcia. Molto bello iltetto Cockpit
, che con tre punti luce crea un ambiente luminoso sia di giorno sia di notte.Il posto guida è strutturato attorno al conducente
, con i principali comandi riuniti in due console centrali, una bassa e una nel sottotetto, ispirate al mondo dellʼaeronautica.Terzo asse: lavorare sullʼunicità della DS5
, sempre riconoscibile da ogni visuale. Infine larete di distribuzione specifica
che la marca andrà a costituire nel mondo, ein Italia è già attivo il primo DS Store a Milano
e a settembre aprirà a Roma. Tra le cantine del Chianti Classico, così tradizionali, si è però parlato anche di futuro. E di quellʼaccordo sportivo con Virgin Racing per far disputare alla DS il campionato di Formula E
, le monoposto elettriche. In Italia la gamma della nuova DS 5 si articola in 5 allestimenti, tre motorizzazioni diesel e una benzina, più lʼibrida elettrica.I prezzi sono compresi tra 30.900 e 47.250 Euro, quelli della Hybrid 4x4
.
Le notizie del giorno