FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiat pensa alla “Tipo” giusta per gli italiani

In arrivo il prossimo weekend da 12.500 euro

Fiat Tipo
ufficio-stampa

Amanti delle berline classiche, quelle con la coda e le quattro porte, con lʼabitacolo centrato tra i tre volumi, Fiat ha pensato a voi.

Sembrava avervi trascurato (e in effetti era da anni che in Fiat non se ne producevano), ma ora torna a coltivarvi con

un prodotto semplice, lineare, senza fronzoli

. Classico appunto. Si chiama

Tipo, la

nuova Tipo, che Tgcom24 ha provato stamane a Torino nella motorizzazione a gasolio

1.6 Multijet II 120 CV

.

Fiat pensa alla “Tipo” giusta per gli italiani


Un motore robusto ed efficiente, anche questo un classico in casa Fiat. Progressivo, molto fluido, il

Multijet diesel è il compromesso ideale tra chi cerca brillantezza delle prestazioni ed economicità di esercizio

. Non a caso è dal primo Multijet Fiat che ha preso piede quella tecnologia common rail utilizzata oggi da tutti i costruttori che si avvalgono di motorizzazioni diesel. La potenza di 120 CV, e soprattutto una

coppia massima di 320 Nm fin dai 1.750 giri al minuto

, assicurano unʼelasticità di marcia invidiabile, con buone accelerazioni da fermo (meno di 10 secondi sullo 0-100) e buone riprese. Col massimo dellʼefficienza:

4,2 litri di gasolio per fare mediamente 100 km

, ed emissioni di CO2 di appena 110 grammi al chilometro.


Nella prova sulle strade e i dintorni di Torino, la nuova Tipo fa valere la sua discreta stazza (4,54 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza) e

lʼottima tenuta di strada

. Abbiamo girato per strade statali, autostrada, strade di montagna, sempre con il massimo comfort. La personalità non manca alla berlina, con un frontale generoso e due belle scolpiture sul cofano, ma soprattutto lʼ

originale disegno di paraurti anteriore e parafanghi delle ruote

, che assicurano la migliore aerodinamica tra ruote e sottoscocca. La linea di cintura è alta e robusta, mentre il terzo volume ha un design più essenziale e minimalista, che apre su un

bagagliaio da 520 litri

, da primato tra le berline di segmento C. Ottimo anche il CX aerodinamico di 0,29, che contribuisce allʼefficienza della vettura.


Essenziali anche gli interni

, ma con tutti gli accessori di cui si ha bisogno.

Fiat ha pensato la Tipo per clienti pragmatici

, che cercano semplicità, funzionalità e valore. Il diametro di sterzata di 11 metri è un bel segnale di agilità della berlina, leggera allo sterzo e con un cambio manuale a 6 marce maneggevole. Il disegno degli interni ha il suo tratto più incisivo nella

lunetta sul cruscotto, che divide i volumi della plancia in due semi-gusci

(uno più materiale e tattile, lʼaltro più funzionale e tecnico). Una soluzione che alleggerisce visivamente lʼinsieme e, al tempo stesso, esalta la spaziosità dellʼabitacolo. Tra le dotazioni spicca il

sistema multimediale UConnect

, proposto in due distinte versioni.


Notevole il livello degli equipaggiamenti standard.

Di serie sono il controllo elettronico di stabilità ESC, anche per lʼeventuale rimorchio, lʼantislittamento

, lʼausilio alle partenze in salita e il

Traction Contro

l

. Segno del sorprendente rapporto qualità/prezzo di Fiat Tipo, destinata a diventare una gamma che comprenderà, in futuro, anche una 5 porte e una station wagon. Oltre al Multijet II, la gamma motori comprende anche il 1.4 benzina da 95 CV.

Il porte aperte nelle concessionarie Fiat è previsto il 5 e 6 dicembre

, i prezzi partono da 14.500 euro, la "nostra" versione diesel da 19.900 euro, ma la

promozione lancio li fa partire da 12.500 euro

.