Fiat pensa alla “Tipo” giusta per gli italiani
In arrivo il prossimo weekend da 12.500 euro
Amanti delle berline classiche, quelle con la coda e le quattro porte, con lʼabitacolo centrato tra i tre volumi, Fiat ha pensato a voi.
Sembrava avervi trascurato (e in effetti era da anni che in Fiat non se ne producevano), ma ora torna a coltivarvi con
un prodotto semplice, lineare, senza fronzoli
. Classico appunto. Si chiamaTipo, la
nuova Tipo, che Tgcom24 ha provato stamane a Torino nella motorizzazione a gasolio1.6 Multijet II 120 CV
.Un motore robusto ed efficiente, anche questo un classico in casa Fiat. Progressivo, molto fluido, il
Multijet diesel è il compromesso ideale tra chi cerca brillantezza delle prestazioni ed economicità di esercizio
. Non a caso è dal primo Multijet Fiat che ha preso piede quella tecnologia common rail utilizzata oggi da tutti i costruttori che si avvalgono di motorizzazioni diesel. La potenza di 120 CV, e soprattutto unacoppia massima di 320 Nm fin dai 1.750 giri al minuto
, assicurano unʼelasticità di marcia invidiabile, con buone accelerazioni da fermo (meno di 10 secondi sullo 0-100) e buone riprese. Col massimo dellʼefficienza:4,2 litri di gasolio per fare mediamente 100 km
, ed emissioni di CO2 di appena 110 grammi al chilometro.Nella prova sulle strade e i dintorni di Torino, la nuova Tipo fa valere la sua discreta stazza (4,54 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza) e
lʼottima tenuta di strada
. Abbiamo girato per strade statali, autostrada, strade di montagna, sempre con il massimo comfort. La personalità non manca alla berlina, con un frontale generoso e due belle scolpiture sul cofano, ma soprattutto lʼoriginale disegno di paraurti anteriore e parafanghi delle ruote
, che assicurano la migliore aerodinamica tra ruote e sottoscocca. La linea di cintura è alta e robusta, mentre il terzo volume ha un design più essenziale e minimalista, che apre su unbagagliaio da 520 litri
, da primato tra le berline di segmento C. Ottimo anche il CX aerodinamico di 0,29, che contribuisce allʼefficienza della vettura.
Essenziali anche gli interni
, ma con tutti gli accessori di cui si ha bisogno.Fiat ha pensato la Tipo per clienti pragmatici
, che cercano semplicità, funzionalità e valore. Il diametro di sterzata di 11 metri è un bel segnale di agilità della berlina, leggera allo sterzo e con un cambio manuale a 6 marce maneggevole. Il disegno degli interni ha il suo tratto più incisivo nellalunetta sul cruscotto, che divide i volumi della plancia in due semi-gusci
(uno più materiale e tattile, lʼaltro più funzionale e tecnico). Una soluzione che alleggerisce visivamente lʼinsieme e, al tempo stesso, esalta la spaziosità dellʼabitacolo. Tra le dotazioni spicca ilsistema multimediale UConnect
, proposto in due distinte versioni.Notevole il livello degli equipaggiamenti standard.
Di serie sono il controllo elettronico di stabilità ESC, anche per lʼeventuale rimorchio, lʼantislittamento
, lʼausilio alle partenze in salita e ilTraction Contro
l
. Segno del sorprendente rapporto qualità/prezzo di Fiat Tipo, destinata a diventare una gamma che comprenderà, in futuro, anche una 5 porte e una station wagon. Oltre al Multijet II, la gamma motori comprende anche il 1.4 benzina da 95 CV.Il porte aperte nelle concessionarie Fiat è previsto il 5 e 6 dicembre
, i prezzi partono da 14.500 euro, la "nostra" versione diesel da 19.900 euro, ma lapromozione lancio li fa partire da 12.500 euro
.
Le notizie del giorno