FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Audi Q7 e-tron, lʼalternativa ibrida plug-in

Il grande Suv nellʼabito più pulito

Audi Q7 e-tron
ufficio-stampa

Trazione ibrida elettrica di grande qualità, con alta efficienza e bassi consumi.

È la risposta Audi ‒ vale a dire gruppo Volkswagen ‒ a tutte le accuse degli ultimi tempi. Nel presentare a Madrid la nuova,

seconda generazione del Suv premium Q7

, Audi ha infatti messo in un cantuccio lʼalimentazione diesel (che resta comunque il fulcro della gamma), per porre lʼaccento sulla

versione ibrida elettrica e-tron

.

Audi Q7 e-tron, lʼalternativa ibrida plug-in


Tgcom24 è andata nella capitale spagnola per far la conoscenza del Suv top di gamma Audi, provando lʼinnovativa tecnologia ibrida plug-in che permette di

ricaricare le batterie agli ioni di litio in soli 30 minuti, e tanto basta per percorrere 400 km

. A giornata finita, ponendo la nostra Audi Q7 e-tron sotto carica nel garage di casa e con lʼordinaria presa elettrica domestica, servono 8 ore per la ricarica completa e così, al mattino, ripartire con assoluta tranquillità e silenziosità per molte centinaia di km e a emissioni zero. Non senza sportività, perché la

Q7 e-tron promette una velocità massima di 225 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi

lʼabbiamo testato con dovizia e in più occasioni nelle lunghe accelerate fuori città.


Ma lʼaspetto più rivoluzionario della nuova Q7 e-tron è nella sorta di brevetto che richiede la guida del Suv ibrido. Perché ciascuna modalità incide sulla marcia del veicolo e sulla stessa capacità del guidatore di sfruttarne le qualità dinamiche. Se ad esempio si viaggia in

modalità eV

, è bene sapere che alla massima efficienza (consumi ed emissioni zero) corrisponde unʼautonomia minima di poco superiore ai 50 km; la

modalità Hybrid

sfrutta invece le potenzialità sia del motore termico V6 turbodiesel da 258 CV che di quello elettrico da 130 CV, ma è anche possibile tenere sotto controllo il consumo di batteria con la

modalità "battery hold"

. Lʼauto è dotata del sistema di assistenza predittiva, che suggerisce al guidatore quale modalità utilizzare mettendo nel giusto conto anche le informazioni sul tipo di percorso da affrontare e sul traffico aggiornato costantemente.


Alla fine tutto sʼimpara in fretta (come nella migliore elettronica di consumo) e il maestoso Suv tedesco diventa gestibile come unʼauto tradizionale.

Il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti

, integrato nel motore elettrico, aggiunge comfort, come del resto la

trazione integrale permanente

. Il grande Suv scorre pieno di energia lungo le strade più veloci, con le sue

gomme da 19 pollici 255/55

, alternando le diverse fonti di energia e restando sempre molto fluido. Di Q7 e-tron si percepisce il senso di una qualità superiore e gli interni sono uno spettacolo, anche in virtù dei tre metri di passo.

Di serie il climatizzatore a tre zone e i comandi vocali

che riconoscono il linguaggio comune.

Il prezzo di Audi Q7 e-tron è di 83.700 euro

.