Audi Q7 e-tron, lʼalternativa ibrida plug-in
Il grande Suv nellʼabito più pulito
Trazione ibrida elettrica di grande qualità, con alta efficienza e bassi consumi.
seconda generazione del Suv premium Q7
, Audi ha infatti messo in un cantuccio lʼalimentazione diesel (che resta comunque il fulcro della gamma), per porre lʼaccento sullaversione ibrida elettrica e-tron
.Tgcom24 è andata nella capitale spagnola per far la conoscenza del Suv top di gamma Audi, provando lʼinnovativa tecnologia ibrida plug-in che permette di
ricaricare le batterie agli ioni di litio in soli 30 minuti, e tanto basta per percorrere 400 km
. A giornata finita, ponendo la nostra Audi Q7 e-tron sotto carica nel garage di casa e con lʼordinaria presa elettrica domestica, servono 8 ore per la ricarica completa e così, al mattino, ripartire con assoluta tranquillità e silenziosità per molte centinaia di km e a emissioni zero. Non senza sportività, perché laQ7 e-tron promette una velocità massima di 225 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi
lʼabbiamo testato con dovizia e in più occasioni nelle lunghe accelerate fuori città.Ma lʼaspetto più rivoluzionario della nuova Q7 e-tron è nella sorta di brevetto che richiede la guida del Suv ibrido. Perché ciascuna modalità incide sulla marcia del veicolo e sulla stessa capacità del guidatore di sfruttarne le qualità dinamiche. Se ad esempio si viaggia in
modalità eV
, è bene sapere che alla massima efficienza (consumi ed emissioni zero) corrisponde unʼautonomia minima di poco superiore ai 50 km; lamodalità Hybrid
sfrutta invece le potenzialità sia del motore termico V6 turbodiesel da 258 CV che di quello elettrico da 130 CV, ma è anche possibile tenere sotto controllo il consumo di batteria con lamodalità "battery hold"
. Lʼauto è dotata del sistema di assistenza predittiva, che suggerisce al guidatore quale modalità utilizzare mettendo nel giusto conto anche le informazioni sul tipo di percorso da affrontare e sul traffico aggiornato costantemente.Alla fine tutto sʼimpara in fretta (come nella migliore elettronica di consumo) e il maestoso Suv tedesco diventa gestibile come unʼauto tradizionale.