Suzuki GSX-S 1000 ABS 145 CV
Una naked fruibile a tutto tondo
Abbiamo provato una delle migliori naked 1.000 presenti sul mercato oggi.
Si tratta della
Suzuki GSX-S ABS 2015
e diciamo subito che ci è sembrata una moto straordinaria. Senza se e senza ma. Ovvio, ci sono le limitazioni di una naked, tipo che oltre i 130 km orari in autostrada è difficile andare senza protezione aerodinamica, ma pur conuna dotazione di cavalleria di primo livello (145 CV)
questa GSX-S si è dimostrata non solo un mostro con cui fare impennate andando verso il bar, mauna moto a tutto tondo, fruibile e persino estremamente comoda
.Sì perché la prima cosa che stupisce è la
posizione di guida. Perfetta anche per un pilota alto 1,84
e con un po' di pancia da sistemare dietro il serbatoio. Naturalmente quella della posizione di guida è una questione molto personale. Chi scrive rarissimamente su una naked si è trovato così a proprio agio.I pulsanti sulle manopole dei manubri sono semplicemente perfetti
. Da manuale dell'ergonomia. La posizione delle pedivelle è ottimale e azionare il cambio è uno scherzo da ragazzi anche con un piedone misura 45.Il quattro cilindri si palesa subito come un propulsore che fa della potenza di erogazione sempre disponibile la sua caratteristica principale
. Tanto che delle tre mappature, alla fine abbiamo usato in città più spesso quella destinata alla pioggia, che “rimodula” l'erogazione, giusto per consentire un passeggio più sereno e spensierato.Con la mappatura sport invece la GSX-S ruggisce come un leone e scatta nervosa
come una sportiva vera
: qui ci vuole un po' di esperienza, insomma il manico, per portarla come si conviene. Quella intermedia invece è adatta alla scampagnata poco impegnativa (motociclisticamente parlando) ma comunque godibile. Ma questo motore piace soprattutto perchéper essere un quattro cilindri è sorprendentemente elastico
anche ai bassi regimi
e i 145CV regalano notevolissime doti di ripresa.Ad ogni modo quello che più impressiona è
la ciclistica davvero ottima
: il telaio a doppio trave in alluminio trasmette sicurezza al pilota in ogni situazione, anche quelle un po' più “tirate” e le sospensioni sono fantastiche anche e soprattutto sull'asfalto sconnesso, assorbendo più di una imperfezione. Non che consumi come uno scooter, ma nemmeno come ci si aspetterebbe da una maxinaked di questa cilindrata e potenza. Insomma,una moto vera da poter usare tutti i giorni per andare al lavoro e anche per uscire finalmente a divertirsi (e tanto) nel weekend
. Cattiva ma non ingestibile. Alla luce delle prestazioni offerte non abbiamo dubbi a sostenere che ilprezzo di acquisto ‒ 12.000 euro
‒ seppur non uno scherzo in questi tempi di ripresa solo annunciata, è ampiamente giustificato, per non dire molto competitivo.Sergio Bolzoni
Nello speciale motori anche la prova della Suzuki GSX-S 1000 ABS
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