FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

CosmoBike Show, ebike protagoniste

Le bici elettriche in grande spolvero

CosmoBike Show
da-video

Verona sarà questo fine settimana la capitale della bicicletta, in tutte le sue variegate declinazioni che hanno dato slancio a un settore, in verità, mai in crisi.

Apre infatti oggi a VeronaFiere CosmoBike Show

e durerà fino a lunedì 14 settembre. Prevista anche un'area test dove poter provare bici da città, mountain bike, bici da corsa, pieghevoli e anche le nuove fat bike. Gran parte dellʼattenzione riguarda il segmento delle bici elettriche, in forte spolvero.

CosmoBike Show, ebike protagoniste


Il settore delle bici a pedalata assistita sta vivendo un boom in Europa

. Lo scorso anno ne sono state vendute 854 mila, ma lʼItalia è un tantino dietro con sole 50 mila ebike e per la maggior parte nelle regioni del Triveneto. Qui cʼè una media di 4,6 bici elettriche ogni 100 abitanti, al livello della Germania con 4,8 per 100 abitanti. Ma

di biciclette elettriche ce ne sono tante e di varie tipologie: ebike, pedelec

. A unirle è il concetto del piccolo motore ricaricabile (di solito fra le 5 e le 8 ore) che aiuta la pedalata. Questa non sparisce come in uno scooter, perché il contributo delle gambe è necessario fino ai 25 km/h di velocità, ma nei lunghi tragitti o in salita lʼaiuto del "motorino" conta eccome.


A Verona si parlerà anche di ciclovie e si assegna il premio Green Road Award

. Il titolo di più bella strada dʼItalia da percorrere in bicicletta è andato alla

ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia

, 102 km nel cuore dellʼUmbria che hanno battuto la ciclabile veneta

Dolomiti-Venezia

(191 km) e la

ligure Cycling Riviera

(24 km). Il premio Speciale Stampa è andato alla ciclovia Francigena in Toscana, mentre il Premio Mobilità Sostenibile alla Bicipolitana ha visto trionfare la città di Pesaro.

CosmoBike Show è realizzato in collaborazione con la rivista online ebike.bicilive.it

, che ha anche approntato lʼarea test. Tutte le informazioni sullʼevento veronese sono disponibili sul sito Internet www.cosmobikeshow.com.