FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, prof scambia orologio per bomba: arrestato studente musulmano 14enne

Ahmed Mohamed, giovane appassionato di elettronica, è finito in una struttura detentiva per minori a Dallas per un malinteso con lʼaccusa di terrorismo. Ma in suo aiuto arriva il Presidente Obama in persona

new york sparatoria manhattan polizia usa
-afp

Voleva portare a casa un bel voto scolastico, si è ritrovato rinchiuso in una struttura detentiva per minori di Dallas accusato di essere un terrorista. La sfortunata vicenda ha visto per protagonista uno studente musulmano di 14 anni, Ahmed Mohamed, piccolo genio dell'elettronica. Ha mostrato in classe il suo lavoro, un orologio costruito con le sue mani, ma l'insegnante ha pensato a una bomba e ha dato l'allarme.Il caso ha fatto scalpore negli Usa ed è intervenuto anche il Presidente Barack Obama che, via Twitter, ha invitato il giovane con il suo orologio alla Casa Bianca.

Usa, prof scambia orologio per bomba: arrestato studente musulmano 14enne

Ahmed era arrivato a scuola con la sua creazione nello zaino per mostrarla alla sua professoressa. Quando la donna ha visto cos'era la sua reazione è stata: "Sembra una bomba".

Il ragazzo così è stato condotto fuori dalla classe in attesa dell'arrivo della polizia, che lo ha poi condotto in una struttura detentiva per minori a Dallas. Nonostante il piccolo genio abbia ripetuto più volte la sua versione, rischia di essere condannato per aver costruito una falsa bomba. E, intanto, è stato sospeso dalla scuola.

Ma questa triste vicenda, dall'amaro sapore razzista, ha un lieto fine, dopo lo scalpore suscitato negli Usa. Il Presidente degli Stati Uniti in persona, Barack Obama, ha invitato via Twitter il ragazzo a Washington con la sua invenzione, scrivendo un messaggio d'incoraggiamento: "Bell'orologio, Ahmed! Vuoi portarlo alla Casa Bianca? Potremmo invogliare molti giovani ad amare le scienze. Questo è ciò che rende l'America grande".