Sub dispersi in Indonesia, ricerche difficili: il maltempo ostacola i soccorsi
© facebook | Alberto Mastrogiuseppe
© facebook | Alberto Mastrogiuseppe
Quattro imbarcazioni sono impegnate a setacciare le acque a est del Borneo. Ma per adesso nessuna traccia di Michela Caresani, Alberto Mastrogiuseppe e Daniele Buresta, scomparsi da sabato
© tgcom24
Ancora nessuna traccia dei tre sub italiani dispersi da sabato al largo dell'isola indonesiana di Sangalaki dopo essersi immersi. Si tratta di Michela Caresani, 33 anni, Alberto Mastrogiuseppe, 36, e Daniele Buresta, 36, tutti milanesi. Le ricerche, ancora in corso, sono ostacolate dal maltempo.
© facebook | Alberto Mastrogiuseppe
© facebook | Alberto Mastrogiuseppe
Il sito di informazione locale Tribun News spiega che sono quattro le imbarcazioni impegnate a setacciare le acque a est del Borneo per ritrovare i tre sub.
Secondo le prime ricostruzioni fatte con i due italiani sopravvissuti, sembra che i tre dispersi mancassero all'appello già dalle prime ore del pomeriggio di sabato, e che i due compagni di viaggio li abbiano cercati invano per tre ore, a bordo del motoscafo noleggiato, prima di dare l'allarme.
Con i tre dispersi, viaggiava anche un'altra milanese, Valeria Baffé, che ha partecipato alla gita in barca con immersione ma limitandosi a fare snorkeling mentre gli altri tre, esperti con il brevetto, insieme a una ragazza belga e una guida, si sono immersi, ma non sono risaliti. Dopo ore di ricerche era stata ritrovata la guida.
"Ha detto che l'immersione è andata bene e che lui li ha riportati su tutti - ha raccontato Valeria al "Corriere della Sera" -, solo che le correnti in superficie erano così forti che si sono ritrovati lontanissimi dalla posizione iniziale dov'era la nostra barca".
Il viaggio verso l'Indonesia era cominciato a Milano il primo agosto e ormai era verso la fine. Adesso Valeria spera solo che vengano tutti ritrovati. D'altronde se si è salvata la guida "perché - dice - non gli altri?".