Marica Branchesi e Giuliano Testa, l'astrofisica e il chirurgo italiani tra i "magnifici 100" del Time

La scienziata che ha "ascoltato" le onde gravitazionali e il medico che ha effettuato il primo trapianto di utero sono stati inclusi nellʼelenco delle persone più influenti del mondo

Marica Branchesi e Giuliano Testa, l'astrofisica e il chirurgo italiani tra i
ansa

L'astrofisica Marica Branchesi e il chirurgo Giuliano Testa sono tra le cento persone più influenti al mondo secondo la rivista Time.

Professore associato del Gssi (Gran Sasso Science Institute), la scienziata che ha "ascoltato" le onde gravitazionali era già stata segnalata dalla rivista Nature tra le dieci personalità scientifiche del 2017. Il padovano Testa è invece a capo del team che ha realizzato il primo trapianto di utero negli Usa.

L'astrofisica urbinate, che viene segnalata nella categoria "pioneers" ("pionieri") con un ritratto firmato da Jeffrey Kluger, lavora nei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare ed è attiva da anni all'interno della collaborazione internazionale di Ligo-Virgo per la rivelazione delle onde gravitazionali.

Il ruolo principale della Branchesi è stato quello di favorire l'unione tra l'astronomia osservativa e la fisica strumentale finalizzata alla scoperta delle onde gravitazionali. In questo modo ha aperto la strada alla cosiddetta astronomia multimessaggero, ossia alla disciplina che prende in esame segnali provenienti da fonti diverse e che tutti insieme potranno delineare una nuova immagine dell'universo.

L'articolo che spiega l'importanza del professor Testa è stato scritto dalla protagonista dell'intervento, rimasta anonima, che grazie al trapianto è riuscita a dare alla luce un bambino nel 2017. Si tratta del secondo caso di nascita dopo un trapianto di utero dopo quello registrato in Svezia nel 2014.