ARRIVAVA DA HONG KONG

Kirghizistan, precipita aereo di una compagnia turca: 32 morti

Il velivolo era partito da Hong Kong ed è precipitato vicino alla capitale kirghiza Biskek durante le fasi di atterraggio

16 Gen 2017 - 18:21

Almeno 32 persone sono morte in un incidente aereo avvenuto in Kirghizistan, nei pressi della capitale Biskek. Tra loro ci sarebbero 13 bambini. Il velivolo apparteneva a una compagnia turca privata, la MyCargo Airlines ed era partito da Hong Kong trasportando carichi per conto della Turkish Airlines. Durante l'atterraggio, il cargo si è schiantato contro le case vicine all'aeroporto. Secondo fonti kirghize, è escluso un attentato.

"Stando alle informazioni preliminari - ha spiegato il vicepremier kirghizo, Muhammetkaly Abulgaziev - la teoria dell'attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota".

Il ministero della Salute kirghizo ha precisato che l'aereo, un Boeing 747, è precipitato in una zona residenziale adiacente all'aeroporto di Manas, il più importante del paese, a sud della capitale Biskek, distruggendo almeno 32 abitazioni. Un responsabile del Ministero per le situazioni di emergenza, Moukhammed Svarov, ha spiegato che l'aereo "si è schiantato nella fase di atterraggio a causa delle cattive condizioni meteorologiche".

Le vittime sono 10 uomini, 9 donne e 13 bambini, altre 12 persone sono rimaste ferite. Quattro dei morti sarebbero membri dell'equipaggio. I soccorritori sono a lavoro nell'area del disastro. Fino al 2014, le Forze armate statunitensi sono state presenti con un'installazione militare nell'aeroporto di Manas, utilizzandola principalmente per le operazioni in Afghanistan.