FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Belgio, spazio aereo chiuso per ore: 150 voli cancellati e 10mila passeggeri a terra

Disagi e traffico aereo in tilt a causa di un blackout a Belgocontrol

belgiocontrol, belgio aeroporto
twitter

Sono circa 150 i voli cancellati e una trentina quelli deviati per la chiusura dello spazio aereo belga per un blackout a Belgocontrol. Tutti gli aeroporti del Paese sono toccati dal problema: Brussels Airlines riferisce che i passeggeri a terra sono almeno 10mila. Il problema si è manifestato verso le 9.45 e lo spazio aereo, riaperto parzialmente alle 14, è rimasto chiuso per diverse ore.

Belgio, spazio aereo chiuso per ore: 150 voli cancellati e 10mila passeggeri a terra

Sindacati: blackout Belgocontrol colpa dei tagli - Il blackout che ha colpito Belgocontrol è dovuto al piano di tagli europeo approvato tre anni fa che ha visto la riduzione di investimenti e personale per la manutenzione al controllore aereo belga. E' l'accusa lanciata dai sindacati. Secondo il responsabile della Csc Transcom Kurt Callaerts, questo piano, che prevede una riduzione della spesa del 3,5% ogni anno ed è finora stato applicato solo dal Belgio, ha portato a grosse lacune nei servizi tecnici e di manutenzione.