FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esplode motore, emergenza in volo

Un Airbus A380 della compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un atterraggio di emergenza a Singapore, a causa dell'esplosione di un motore.

Non ci sono stati feriti fra le persone imbarcate. Il velivolo era decollato da Singapore alla volta di Sidney con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio. Il propulsore è entrato in stallo sopra l'isola indonesiana di Batam. La Qantas ha deciso di fermare tutti i suoi "giganti" del cielo.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, basata soprattutto sulle testimonianze dei residenti di Batam, l'isola indonesiana di fronte a Singapore, è stata sfiorata la tragedia. "Guidavo diretto verso un edificio in città e ho sentito il rumore di un'esplosione. Sono cominciati a piovere pezzi di lamiera, finiti poi in un campo aperto", ha raccontato un abitante.

Per la Quantas l'incidente è un colpo durissimo sul piano dell'immagine. Finora la compagnia, che sull'A380 in questione ha montato quattro motori Rolls-Royce Trent 900,si era vantata di essere la più sicura dei cieli, citando l'assoluta mancanza di schianti fatali di aerei in 90 anni di storia. Oggi, dopo quanto accaduto nel cielo tra Singapore e l'Indonesia, la Quantas ha dovuto tenere a terra tutti i suoi A380.

Chi non sospende gli Airbus
Dopo l'incidente, continueranno a volare gli Airbus 380 delle compagnie aeree Air France, Lufthansa e Emirates. Il portavoce di Air France-Klm ha detto di non avere alcun progetto di fermare i 4 airbus A380 di cui dispone. Anche un portavoce di Lufthansa ha detto che la compagnia tedesca non ha intenzione di tenere a terra i suoi tre A380. Niente stop nemmeno per Emirates, il maggior cliente dell'Airbus A380 (dispone di una flotta di 13 velivoli). La Singapore Airlines ha ripreso i voli degli Airbus A380 dopo aver effettuato una serie di verifiche tecniche su quel tipo di apparecchi.