FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marò, Emma Bonino ottimista: "Sono fiduciosa Torneranno a casa dall'India entro Natale"

"Le autorità di Nuova Delhi hanno un grande desiderio di chiudere in fretta la vicenda"

marò interrogatorio militare latorre girone
ansa

"Ci stiamo lavorando, sono molto fiduciosa".

Queste le parole del ministro degli Esteri,

Emma Bonino

, che si mostra ottimista sull'eventualità che

i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone,

bloccati in India, possano

tornare in Italia entro Natal

e. "Ho potuto riscontrare da parte delle autorità politiche indiane - ha affermato la titolare della Farnesina - grande desiderio di chiudere in modo rapido ed equo per tutti questa vicenda".

"Pazienza, ma non demordiamo"

- Rispondendo ai cronisti a margine di un convegno alla Farnesina, il ministro ha ricordato che l'inchiesta è in corso e che "ci vuole ancora molta pazienza", ma il governo "non demorderà".

L'inviato speciale Staffan De Mistura è appena rientrato dall'India e ci tornerà prima delle vacanze, ha aggiunto la Bonino, precisando: "Credo che la costanza ci premierà e soprattutto riporterà a casa i marò con la loro famiglie, che in questo momento li hanno raggiunti in India".

Mauro ottimista: "Dall'India indicazioni confortanti"

- E anche il ministro della Difesa Mario Mauro si mostra ottimista sulla vicenda e, a margine della sua visita al carcere di Rebibbia, dice: "Siamo fiduciosi sull'esito e sui tempi". Ha inoltre sottolineato che dall'incontro di ieri del ministro Bonino con il collega indiano, "sono arrivate indicazioni confortanti. Per il nostro governo il caso è una priorità e non avremo assolto al nostro compito se non risolvendolo. Servono estrema attenzione e discrezione".

Delhi: "Italia più comprensiva, spero tempi rapidi"

- "Sono contento che da parte italiana ci sia una migliore comprensione e spero che tutti questi nostri sforzi portino a una decisione veloce" da parte del tribunale ad hoc incaricato di giudicare i due marò. Lo ha detto il ministro degli Esteri indiano, Salman Khurshid. Il capo della diplomazia indiana si è rifiutato di indicare un termine di tempo, ma ha confermato che c'è "la determinazione" di arrivare a una soluzione "nel rispetto del diritto indiano".