FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Belgio, due gemelli hanno ottenuto il diritto all'eutanasia per aver perso la vista

I fratelli, sordi dalla nascita, non potevano sopportare di non poter più comunicare

Dal Web

Una coppia di gemelli di Anversa ha fatto ricorso all'eutanasia in un caso unico nella legislazione del paese e che ha fatto e farà molto discutere sui limiti della legge sulla dolce morte. I due fratelli, 45 anni, erano sordi dalla nascita e hanno deciso di richiedere l'iniezione letale dopo aver scoperto che in breve tempo avrebbero perso anche la vista.

I due uomini, che hanno vissuto insieme tutta la vita condividendo un appartamento e lavorando come calzolai, hanno detto ai dottori di non poter sopportare nemmeno il pensiero di non vedersi più e di non riuscire più a comunicare tra loro. Sebbene non fossero in fase di malattia terminale, quindi, il loro medico ha qualificato la loro sofferenza psicologica come “insopportabile” e così i gemelli hanno potuto fare ricorso alla pratica, che in Belgio è legale dal maggio 2002.

Secondo la legislazione belga, per avere diritto alla morte dolce, il paziente deve essere adulto, in grado di intendere e di volere e il suo desiderio di morte deve essere volontario e ripetuto. Inoltre deve soffrire di insopportabili e persistenti dolori fisici o psicologici, che non possono essere attenuati da cure mediche. “Non è semplicemente perché erano sordi e ciechi che hanno potuto ricorrere all'eutanasia – ha dichiarato ai media finnici uno dei dottori dell'ospedale – è che non potevano sopportare di vivere l'uno isolato dall'altro”. “Il dolore può essere insopportabile non solo a livello fisico – ha aggiunto – ma anche mentalmente”.

Il dottore ha informato inoltre che i fratelli sono morti lo scorso 14 dicembre e che la loro famiglia li ha supportati fino all'ultimo nel loro desiderio. E così, dopo aver bevuto un'ultima tazza di caffè insieme, i gemelli si sono detti addio e i dottori hanno proceduto all'ultima iniezione.

Il Belgio ha legalizzato l'eutanasia nel 2002 e da allora I casi sono in costante aumento anno dopo anno. Nel 2011 hanno scelto la dolce morte 1,133 persone, di queste l'86 per cento aveva almeno 60 anni e il 72 per cento era malato di cancro.