FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Canada, sisma di magnitudo 7.7
Rientrato l'allerta tsunami

La prima scossa, registrata alle 20:04 ora locale (le 4:04 in Italia) è stata seguita da una seconda di assestamento di magnitudo 5.8

Ap/Lapresse

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata alle 20:04 ora locale (le 4:04 in Italia) nell'estremo ovest del Canada, sull'isola Haida Gwaii della Columbia Britannica. Rientrato invece l'allerta tsunami che il Centro allerta tsunami per la Costa ovest e l'Alaska (Wcatwc) aveva emesso per le aree costiere in prossimità dell'epicentro del violento terremoto.

Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il violento sisma ha avuto ipocentro a 9,9 km di profondità ed epicentro 139 km a sud di Masset. La prima scossa è stata seguita da una seconda di assestamento di magnitudo 5.8.

La popolazione è stata invitata dalle autorità ad allontanarsi dalla costa e a dirigersi nell'entroterra per il pericolo di inondazioni accompagnate da forti correnti.

Segui la situazione in tempo reale

8.35: Hawaii, popolazione in fuga verso l'entroterra
Dopo che le sirene hanno iniziato ad suonare in tutte le isole delle Hawaii a causa dell'allerta tsunami provocata da un forte terremoto in Canada, gli abitanti delle coste dell'arcipelago stanno evacuando le aree a rischio dirigendosi verso le aree collinose dell'entroterra.

7.30: Allerta tsunami per la British Columbia e le Hawaii
Il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha lanciato l'allerta tsunami anche per le Hawaii, in seguito al violento sisma di magnitudo 7.7 che ha colpito la costa ovest del Canada. Il Ptcw nel suo ultimo bollettino, scrive che "si è generato uno tsunami che potrebbe causare danni lungo le coste di tutte le isole delle Hawaii".

Il fenomeno potrebbe verificarsi a partire dalla 22:28 di sabato sera, le 09:28 ora italiana.