FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spazio, Curiosity è atterrato su Marte
A caccia di tracce di vita sul Pianeta Rosso

Il rover della Nasa ha toccato la superficie alla 7.31 (ora italiana) come da programma, dando il via a una delle missioni più care e ambiziose degli ultimi anni

Ap/Lapresse

Curiosity ha raggiunto la superficie di Marte alle 7.31 ora italiana. La conferma è arrivata dai dati inviati dalla sonda Mars Odyssey, che ha seguito tutta la fase di atterraggio del rover della Nasa progettato per andare a caccia delle tracce di vita sul Pianeta Rosso. Subito dopo l'atterraggio, Curiosity ha inviato sulla Terra le prime due immagini della superficie di Marte.

Il rover tecnologicamente più evoluto mai costruito si è posato su Marte come da programmi. Dopo una rapida discesa attraverso l'atmosfera di sette minuti, durante i quali si è verificato il previsto blackout delle comunicazioni, sono arrivati i primi segnali. "Sono stati sette minuti di terrore", hanno commentato dall'agenzia spaziale americana. Non appena è arrivato il segnale, in sala controllo è esploso l'entusiasmo e i tecnici del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena si sono abbracciati.

Il rover ha le dimensioni di una piccola auto. Con una spesa di 2,5 miliardi di dollari, la missione Curiosity rappresenta la più costosa ed ambiziosa mai tentata finora dagli Stati Uniti. Per i prossimi due anni, il rover esaminerà il suolo e le rocce per stabilire se l'ambiente del pianeta possa aver supportato la vita nella forma di organismi microscopici.