FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Onu vuol bandire la Divina Commedia:
"Nei versi ci sono anti-semitismo e omofobia"

Scatta subito la polemica. Tu che ne pensi? Tgcom24 apre lo spazio ai lettori

LaPresse

Stereotipi, luoghi comuni, contenuti e frasi offensive, razziste, islamofobiche, omofobe e antisemite che difficilmente possono essere comprese e che raramente vengono evidenziate e spiegate nel modo corretto.

E' il contenuto di alcune terzine della Divina Commedia che, secondo 'Gherush92', organizzazione di ricercatori e professionisti che gode dello status di consulente speciale con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. "Non invochiamo censure o roghi - precisa Valentina Sereni, presidente di Gherush92 - ma vorremmo che si riconoscesse, in maniera chiara e senza ambiguità che nella Commedia vi sono contenuti razzisti, islamofobici e antisemiti. L'arte non può essere al di sopra di qualsiasi giudizio critico. Chiediamo, quindi, di espungere la Divina Commedia dai programmi scolastici ministeriali o, almeno, di inserire i necessari commenti e chiarimenti".