FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Costa, incendio a bordo dell'Allegra
Incidente al largo delle Seychelles

La nave è "alla deriva" nellʼOceano indiano dopo che un "incendio è divampato a bordo", scrive il sito Lloydʼs List. Tra i passeggeri 135 italiani. Arrivato peschereccio francese per i soccorsi

Dal Web

Dopo il naufragio della Concordia un altro incidente si è verificato su una nave da crociera della compagnia Costa, questa volta la Allegra.

La nave è "alla deriva" nell'Oceano indiano, circa 260 miglia al largo delle Seychelles, dopo che un "incendio è divampato a bordo". Sul natante ci sono 1049 persone di cui 212 italiani (135 passeggeri e 77 membri dell'equipaggio).

23.10 - Peschereccio francese ha raggiunto la nave
Il peschereccio d'altura francese "Trevignon" ha raggiunto la nave Allegra. Lo ha annunciato il capitano di fregata Filippo Marini, portavoce della Capitaneria di Porto. "Il peschereccio si trova sotto la nave - ha assicurato - sono arrivati e daranno l'assistenza al comando di bordo.

22.07 - Peschereccio arrivato in anticipo
Il peschereccio da alto mare francese è giunto con un anticipo di un'ora e tre quarti per soccorrere la Costa Allegra. Il peschereccio era atteso attorno alla mezzanotte. Dalla nave da crociera c'è già un contatto visivo dell'altro natante. Lo ha detto a Tgcom24 il comandante Giorgio Moretti, direttore delle operazioni di navigazione di Costa.

21.58 - Passeggeri dormiranno sui ponti esterni
Le 636 persone a bordo della Costa Allegra trascorreranno la notte sui ponti esterni della nave. Lo ha riferito il comandante Giorgio Moretti, direttore delle operazioni di navigazione di Costa crociere, dal quartier generale della compagnia a Genova.

21.21 - Passeggeri sui ponti esterni
Sono sui ponti esterni in attesa dei soccorsi, i 636 passeggeri della Costa Allegra bloccata al largo dell Seychelles da un incendio. A bordo della nave, a quanto riferisce la compagnia, non manca la luce elettrica, ma non funzionano l'impianto di propulsione e quello di condizionamento. Il comandante ha ordinato che tutti i passeggeri si trasferissero sui ponti esterni a causa della troppa afa nelle cabine.

21.07 - Comandante a compagnia: "Incendio a bordo"
"C'è un incendio nel locale generatori di poppa. Ho avviato le procedure di emergenza": sono queste le parole con le quali il comandante della Costa Allegra, Nicolò Alba, ha informato l'unità di crisi di Costa Crociere a Genova, telefonando da bordo della nave.

21.06 - Costa: "Tendiamo a escludere il dolo"
Costa Crociere "tende a escludere" che l'incendio su Costa Allegra sia di origine dolosa. Lo ha detto il capitano Giorgio Moretti, direttore dell'unità di crisi di Costa. "La nave - ha aggiunto - aveva superato di recente tutti i controlli di sicurezza".

20.58 - Costa conferma nave alla deriva
La Costa Allegra "è una nave alla deriva, non ha più propulsione": lo ha confermato il comandante dell'unità operazioni navigazione della Costa Crociere, Giorgio Moretti. "L'incendio ha danneggiato il quadro elettrico principale e i generatori non funzionano più".

20.57 - Stessa unità di crisi della Concordia
Nell'unità di crisi di Costa Crociere che ha assunto la gestione dell'emergenza per l'incendio di Costa Allegra ci sono anche Roberto Ferrarini, Paolo Parodi e Manfred Ursprunger, indagati per il naufragio di Costa Concordia. Lo ha reso noto il comandante Giorgio Moretti, direttore operazioni navigazione di Costa Crociere.

20.05 - Costa Crociere: a bordo 135 italiani
A bordo della Costa Allegra ci sono 1049 persone: 413 membri di equipaggio e 636 passeggeri di varie nazionalità. Gli italiani sono 212, 135 passeggeri e 77 membri dell'equipaggio. Queste,secondo quanto riferito dalla compagnia, le altre nazionalità: Francia 127; Austria 97; Svizzera 90; Germania 38; Regno Unito 31; Mauritius 15; Russia 15; Spagna 15; Canada 13; Belgio 13; Slovenia 12; Stati Uniti d'America 8; Croazia 6; Repubblica Ceca 4; Lettonia 3; Portogallo 2; Polonia 2; Romania 2; Brasile 2; Ungheria 2; Lussemburgo 1; Algeria 1; Uruguay 1; Irlanda 1.

19.00 - Console a Tgcom24: situazione sotto controllo
"Rassicuro che la situazione è sotto controllo, c'è stato un incendio che è stato estinto, la nave non ha problemi di galleggiamento, ma non ha propulsione propria. Due rimorchiatori sono già partiti per trainarla nelle isole vicine". E' la spiegazione in diretta a Tgcom24 del console italiano alle Seychelles di Claudio Izzi sull'incendio avvenuto a bordo della Costa Allegra. "Le ultime informazioni le ho avute due ore fa dalle autorità locali e italiane. Non ci sono al momento rischi per l'equipaggio. Non posso confermare se due pescherecci oceanici stanno andando sul luogo, quello che è certo è che due rimorchiatori sono partiti. Una volta trainata su una delle isole vicine, si provvederà per l'evacuazione dei passeggeri".  

18.57 - A bordo fucilieri della Marina
A bordo della Costa Allegra alla deriva, secondo quanto appreso dall'Ansa, c'e' anche un team di fucilieri di Marina del Reggimento San Marco in servizio antipirateria. La rotta della nave da crociera, infatti, incrocia aree considerate a rischio e i militari assicurano la necessaria cornice di sicurezza.

18.32 - A Tgcom24 amici passeggeri: siamo preoccupati
"Siamo molto preoccupati perché tutti hanno i telefoni spenti. L'altro giorno abbiamo sentito i nostri amici che erano in Madagascar e sono preoccupata perché su quella nave dovevamo esserci anche noi. Io, mio marito e mio figlio non siamo partiti per motivi lavorativi". E' il racconto a Tgcom24 di Giuseppina Musolino, amica di una coppia di turisti che si trova a bordo della Costa Allegra.

17.30 - Nessun problema di galleggiamento

Un aereo decollato dalle Seychelles ha raggiunto la Costa Allegra e sorvolato il luogo dove la nave e' alla deriva, constatando che la nave non ha, almeno da quanto si puo' vedere dall'alto, problemi di galleggiamento. E' quanto si è appreso al Comando generale delle Capitanerie di Porto.

17.20 - Arrivo primi aiuto verso le 24
La prima unità dirottata verso il luogo dove è alla deriva la Costa Allegra dovrebbe raggiungere la nave da crociera intorno alla mezzanotte, ora italiana. Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro arriveràquattro ore dopo.
 
16.20 - Black out a bordo
C'è un black out a bordo della nave Costa Allegra, dove le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. Lo si apprende al Comando generale delle Capitanerie di Porto, dove ribadiscono che la nave resta al momento senza propulsione ed è in attesa di esser rimorchiata.

16.17 - Console Seychelles: "Ok gli italiani a bordo"
"Non ci sono problemi per la sicurezza e per i passeggeri italiani della nave Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, secondo quanto confermato dalle autorità locali". Lo comunica per telefono all'Ansa il Console delle Seychelles, Claudio Izzi. "L'incendio è stato domato, la nave era partita dalle Mauritius in rotta per le Seychelles dove doveva arrivare domani mattina alle 8. Ora si trova a 250 miglia a sud delle Seychelles". Izzi aggiunge che si sta provvedendo a raggiungere la nave.

16.11 - Costa: "Allarme dato per precauzione"
Sulla Costa Allegra l'allarme generale "è stato dato per precauzione". Lo ha riferito a Genova Costa Crociere, precisando che sulla nave sono presenti 636 passeggeri e 413 membri dell'equipaggio, di varia nazionalità. La nave era partita il 25 febbraio da Diego Suarez, ed era diretta al porto di Victorio, a Mahé, nelle Seychelles. L'arrivo era previsto per domani.

16.00 - Incendio in sala macchine, già spento
L'incendio su Costa Allegra si è sviluppato in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti. Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave.

15.55 - 212 italiani a bordo
A bordo della Costa Allegra gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, gli italiani sono in tutto 212: 186 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

15.50 - Nave senza propulsori
La Costa Allegra "resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi". Lo rende noto il comando generale delle Capitanerie di porto.

15.47 - Compagnia: "Lanciata richiesta di soccorso"
Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, a circa 20 miglia da Alphonse Island. Lo ha reso noto la compagnia armatrice, confermando che la nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.

15.45 - Inviati i soccorsi
La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo.

15.43 - Capitanerie: "Passeggeri in buona salute"
L'incendio a bordo della nave Costa Allegra è stato spento e i passeggeri sono "in buona salute". Lo rendono noto le Capitanerie di Porto, dopo aver parlato con il comandante della nave.