mondo ora per ora

Le notizie del giorno
 
 
7.2.2012

"Nell'arcipelago la situazione è sotto controllo"
A Tgcom24 la testimonianza di un maldiviano

Abbas Washeed: "In alcune isole dell'arcipelago non sanno ancora del colpo di stato"

15:19 - Dopo il colpo di stato che ha avuto come conseguenza le dimissioni del presidente Nasheed e l'elezione del suo vice Waheed, "la situazione generale nelle Maldive è ormai sotto controllo. Il clima è decisamente tranquillo". Questa la testimonianza di Abbas Waheed, maldiviano che parla fluentemente italiano. Nell'arcipelago l'uomo si occupa dello spostamento dei turisti e dell'organizzazione di safari e crociere per l'Albatros Top Boat, di cui è resident manager.

Qual è la situazione attuale nell'arcipelago maldiviano?
"Al momento la situazione è sotto controllo. Tutto è già tornato alla normalità dopo gli scontri avvenuti a Malè nella notte scorsa e trascinatesi per parte della mattinata. Nella capitale non c'è pericolo, così come sulle varie isole, dove non è mai accaduto nulla".

Può confermare che gli spostamenti sono sicuri?
"Sì, assolutamente. Tutti gli spostamenti sono sicuri, sia tra le isole, sia verso la capitale. L'areoporto è aperto e funzionante: lo posso affermare con certezza, perché stamane ho preso io stesso un volo interno per spostarmi dal sud dell'arcipelago". 

I turisti quindi possono stare tranquilli?
"Certo. Anche perché è possibile che alcune isole non sappiano ancora cosa è accaduto a Malè. Le informazioni qui non viaggiano così in fretta e per molti oggi è un giorno come tutti gli altri. I turisti residenti nei villaggi turistici non hanno alcunché di preoccuparsi".

Qualche consiglio da suggerire per chi si reca alle Maldive?
"Nessuno. Anche se nelle Maldive è successo una cosa mai accaduta prima, la già avvenuta elezione del vicepresidente Waheed ha saputo riportare la situazione alla normalità."

Lorenzo Panzeri
OkNotizie
Servizi Tgcom Meteo Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Meteo Traffico Oroscopo Mobile