FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Mullah Omar non è più "most wanted"
Leader talebano scomparso dalla lista Fbi

Lʼiniziativa, che ha colto di sorpresa molti osservatori, sembra confermare una nuova fase per la diplomazia americana. Mistero su dove possa nascondersi ma gli esperti ritengono che risieda in qualche parte del Pakistan

Getty

La notizia ha già creato molto stupore: il Mullah Omar non è pù nella lista dei terroristi più ricercati dall'Fbi.

Lo riferisce GEO Tv. In effetti il nome della guida spirituale dei talebani afghani non è presente nella lista dei "most wanted" pubblicata dall'agenzia federale americana su internet. Nessuno sa dove si trovi il Mullah Omar, che ha 52 anni, anche se gli esperti ritengono che risieda in qualche parte del Pakistan.

L'iniziativa, che ha colto di sorpresa gli osservatori, sembra confermare l'intensa fase diplomatica di cui gli Stati Uniti sono stati protagonisti nelle ultime settimane, con le notizie anche di contatti segreti per l'apertura di un ufficio di rappresentanza dei talebani in Qatar.

Una settimana fa fonti ufficiali a Washington avevano indicato la volontà di far uscire alcuni detenuti afghani attualmente nel carcere di Guantanamo.

All'epoca in cui i talebani governavano l'Afghanistan (1996-2001) il Mullah Omar svolgeva le funzioni di presidente 'de facto' del Paese.