FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cancro, sviluppato vaccino che riduce dell'80% le dimensioni dei tumori

La scoperta della University of Georgia Cancer Center

Ansa

Un'équipe di ricercatori americani ha sviluppato un vaccino in grado di attaccare i tumori nelle cavie e ridurne dell'80% le dimensioni.

Per gli oncologi americani si tratta di un grande un passo avanti nella lotta contro i tumori al seno, al colon, alle ovaie e al pancreas negli esseri umani. "Questo vaccino scatena una risposta molto forte del sistema immunitario", ha spiegato Geert-Jan Boons della University of Georgia Cancer Center.

Il vaccino, ha proseguito Geert-Jan Boons della University of Georgia Cancer Center, "attiva tutte e tre le componenti del sistema immunitario riuscendo a ridurre del 80% le dimensioni del tumore". Il vaccino agisce "insegnando" al sistema immunitario ad attaccare i tumori che hanno sulla superficie delle loro cellule una proteina conosciuta come MUC1 presente in oltre il 70% dei tumori più aggressivi e letali. La ricerca è stat pubblicata sulla rivista scientifica "Proceedings of the National Academy of Sciences".