FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E.Coli, stampa: "Si annida nei tubi dell'acqua"

Lʼallarme degli esperti: "Bisogna controllare le condutture dei centri più piccoli"

Afp

Il batterio killer potrebbe essersi annidato nelle condutture dell'acqua potabile, in particolare in quelle raramente controllate delle reti idriche dei centri più piccoli.

A lanciare l'allarme è il presidente della "Commissione acqua potabile" tedesca, Martin Exner, che a "Der Spiegel" dichiara che "il pericolo di una contaminazione microbiologica dell'acqua potabile è stato finora assolutamente sottovalutato".

Anche Helge Karch, direttore dell'Istituto di Igiene del policlinico universitario di Muenster, è convinto che il batterio sia capace di annidarsi nell'ambiente "arrivando di nuovo una volta o l'altra alla gente". Mentre per le reti di distribuzione idrica dei grandi agglomerati urbani il pericolo di contaminazione con il batterio killer è esiguo, poiché la qualità dell'acqua viene controllata più volte al giorno, diversa è la situazione negli acquedotti che servono i piccoli centri, dove i test vengono effettuati una volta all'anno.

Lo 'Spiegel' rivela che per queste reti idriche, ancora prima dello scoppio della recente epidemia, nell'acqua potabile erano stati spesso rinvenuti i batteri di E.Coli. Il settimanale cita anche uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità, dal quale risulta che nel 5% dei campioni di acqua di piccoli acquedotti e nella metà dei pozzi privati del Baden-Wuerttemberg sono stati rinvenuti batteri di origine intestinale. Per questo motivo la Commissione tedesca per l'acqua potabile ha deciso la settimana scorsa a Berlino di introdurre norme di controllo più severe per l'acqua destinata all'irrigazione di piantagioni di verdura e di germogli, ma anche dell'acqua potabile delle piccole reti idriche.