FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, i reati contestati a Strauss-Kahn

Lʼex direttore del Fmi rischia fino a 74 anni di carcere

Afp

Sono sette i capi d'imputazione formalmente contestati a Dominique Strauss-Kahn, per i quali l'ex direttore generale del Fondo monetario internazionale è stato incriminato da un gran giurì a New York e per i quali rischia fino a un massimo di oltre 70 anni di reclusione.

Questi i capi d'imputazione:
- Atto sessuale criminale di primo grado. Nel codice penale statunitense designa un rapporto sessuale, orale o anale, non consenziente. Secondo l'accusa questo reato è stato commesso due volte, quindi l'imputato rischia un massimo di 25 anni di reclusione o 50 a causa della ripetizione del fatto.

- Tentato stupro di primo grado (fino a 15 anni di reclusione)

- Violenza sessuale di primo grado. Indica qualsiasi "contatto sessuale"' forzato con uso della violenza o la minaccia di ricorrervi (da 2 a 7 anni)

- Sequestro di persona di secondo grado (da 2 a 5 anni)

- Violenza sessuale di terzo grado. Designa un "contatto sessuale" senza uso della forza (fino a un anno)

- Palpeggiamenti forzati (da tre mesi a 1 anno).

- Tentata fuga (4 anni)

Se venisse applicato il massimo della pena, all'imputato potrebbe venire comminata una condanna per complessivi 70 anni e 3 mesi. Ma qualora Strauss-Kahn dovesse venire riconosciuto colpevole di aggravanti, come per esempio la tentata fuga, la pena complessiva potrebbe raggiungere un massimo di 74 anni e tre mesi.