FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, l'annuncio dell'inviato Onu: "Il governo di unità è stato formato"

Dopo serrati negoziati, sembrerebbe essere stata trovata la quadra tra le fazioni rivali. Ma manca ancora lʼok del Parlamento di Tobruk

Libia, l'annuncio dell'inviato Onu:
-afp

L'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia, Martin Kobler, ha annunciato la formazione di un nuovo governo di unità nazionale in Libia.

Kobler si è congratulato su Twitter con "il popolo libico e il Consiglio presidenziale" e ha esortato l'HoR, il parlamento insediato a Tobruk, "a riunirsi prontamente" e "ad approvare il governo".

Solo sette dei nove membri del Consiglio presidenziale hanno firmato il documento per il nuovo esecutivo, formato da 32 ministri, nel quadro dell'accordo promosso dalle Nazioni Unite per arrestatare l'avanzata dell'Isis nel Paese nordafricano. "Un passo avanti in una situazione ancora fragile", ha commentato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

L'assmblea tra il Consiglio e gli espontenti della comunità internazionale è avvenuta in Tunisia. Non è ancora chiaro dove si insedierà il nuovo governo. In passato sia Tripoli sia Tobruk avevano rigettato le proposte dell'Onu.

La Libia è in crisi dal 2011, ossia dalla fine di Muammar Gheddafi.